Spezia-Sampdoria è la gara che domenica pomeriggio vale il derby ligure del Picco. Si affrontano due squadre dai rendimenti molto diversi e dagli obiettivi profondamente differenti: la squadra di D’Angelo insegue ancora il secondo posto e deve cercare di blindare il terzo, mentre i blucerchiati rischiano la Serie C a sei partite dalla fine. Scopriamo insieme le probabili formazioni dell’incontro.
Spezia
In casa aquilotta si è fatto quadrato dopo il brutto KO interno contro il Brescia: D’Angelo ha avuto più di sette giorni per preparare il delicato secondo incontro consecutivo al Picco e ha chiesto di giocare con personalità il finale di stagione. Il tecnico avrà modo verosimilmente di cambiare qualcosa in tutte le zone del campo, dovendo fare anche a meno di diversi interpreti. Davanti a Chichizola, confermato fra i pali, dovrebbero giocare Wisniewski, Hristov e Mateju, favorito su Bertola. In mezzo al campo uomini contati: Salvatore Esposito è tornato in gruppo ma potrebbe entrare a gara in corso con Nagy pronto in cabina di regia. Fuori Cassata per squalifica, out anche Vignali alle prese con un problema muscolare: facile quindi che oltre a Bandinelli sia ancora Kouda a vestire la terza maglia, con Elia confermato a destra e Aurelio a prendersi la corsia di sinistra visto lo stop di Reca. Davanti insieme a Pio Esposito potrebbe ritrovare spazio Lapadula, in vantaggio su un Di Serio comunque apparso in palla venerdì scorso.
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Kouda, Nagy, Bandinelli, Aurelio; Lapadula, P. Esposito.
Sampdoria
Dall’altra parte è stata una settimana di passione: dopo la brutta sconfitta contro il Frosinone, la società ha confermato Semplici in panchina anche se molto dipenderà dalla partita del Picco. L’allenatore, che in settimana ha lavorato in una Bogliasco blindata, sembra orientato a confermare molti degli interpreti dell’ultima uscita: davanti a Cragno prenderà posto Altare con ai lati Bereszynski e probabilmente Veroli. A centrocampo l’unico ballottaggio per l’ex Spezia, che ha parlato di scelte in direzione di chi si sente più carico: il dubbio riguarda Beruatto (favorito) e Venuti per un posto sulla fascia mancina, con Depaoli a destra e la coppia centrale formata da Ricci e Meulensteen, favorito su Yepes e Akinsanmiro. Poche titubanze davanti: Niang rientra dalla squalifica e sarà la punta centrale, con Oudin e Sibilli sulla trequarti.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Cragno; Bereszynski, Altare, Veroli; Depaoli, Ricci, Meulensteen, Beruatto; Oudin, Sibilli; Niang.