Per guidare lo Spezia c’è bisogno del condottiero… bis. In panchina siederà infatti oggi il vice Riccardo Taddei, in sostituzione dello squalificato Luca D’Angelo: una volta – ricorda Il Secolo XIX – era quasi una bestia nera per gli aquilotti, mentre oggi ne sarà la guida, pur sempre sotto l’occhio vigile del suo mentore.
Gara top
Per Taddei sarà una partita non certo banale. Già l’anno scorso aveva avuto la possibilità di sedere in panchina contro il Modena, per effetto del rosso a D’Angelo a Cittadella, con un rapporto solito e datato che il vice è perfettamente in grado di interpretare le idee del pescarese. Un sodalizio, spiega il quotidiano, nato una decina di anni fa, con il ritiro di Taddei dal calcio giocato per intraprendere la carriera in panchina al Bassano. Ha sempre seguito il suo ex allenatore: Casertana, Pisa due volte, quindi lo Spezia, con uno staff ben consolidato.
Assaggiò la A
Nella sua carriera da calciatore, esterno offensivo, Taddei ha giocato anche in A con la maglia della Fiorentina, esordio nel 1999/2000 ma con sole 5 presenze totali. Quindi il Genoa e pure l’U21 azzurra, prima della consacrazione alla Cremonese: due promozioni in C1 e B, poi il Brescia ma anche tanti infortuni che lo condizioneranno. Curiosamente, proprio lui fu uno degli incubi delle maglie bianche, con tanto di gol in un 2-2 allo Zini e nell’1-0 del Rigamonti. Ora la speranza è quella di proseguire sul trend: tre vittorie e un pareggio sostituendo D’Angelo a Pisa, una X l’anno scorso col Modena al Picco.