6 Aprile 2025 - 19:08

Lo Spezia vince il derby: una doppietta di Lapadula stende la Samp

post

Lo Spezia ospita la Sampdoria al Picco a caccia della possibilità di lottare ancora per la promozione diretta, al cospetto di una squadra che rischia fortemente la retrocessione in C. Gli aquilotti devono rinunciare a Vignali, Degli Innocenti e Reca infortunati oltre a Cassata squalificato, mentre dall’altra parte i blucerchiati recuperano praticamente tutti i disponibili compreso Niang, che rientra dalla squalifica. Seguite con noi la gara del Picco.

Spezia 2-0 Sampdoria

Formazioni ufficiali

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Elia, Bertola, Nagy (57′ S. Esposito), Bandinelli (90+3′ Candelari), Aurelio; Lapadula (80′ Di Serio), P. Esposito.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Cragno; Riccio, Altare, Curto (73′ Coda); Bereszynski (86′ Abiuso), Vieira (73′ Oudin), Yepes, Beruatto; Depaoli, Sibilli (45′ Akinsanmiro); Niang. 

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Tabellino

Marcatori: 65′, 72′ Lapadula.

Calci d’angolo: 3-3

Ammoniti: Vieira, Wiśniewski, Sibilli, Bereszynski, Riccio, Oudin. 

Espulsi: 84′ Wiśniewski.

Recupero: 2′-4′

Spettatori: 10.220, di cui 387 ospiti. Incasso: 120.791,50 euro.

Cronaca del match

Primo tempo – Subito Spezia pericoloso: al 2′ cross di Bandinelli per Lapadula, che nel cuore dell’area impatta di testa fra le braccia di Cragno. Ancora Aquile pericolose al 12′ con Bandinelli, che si mette in proprio e con una gran botta chiama il portiere ad alzare in angolo. Si vede anche la Samp dopo la mezz’ora, con un tiro di Yepes che finisce altissimo. Partita bloccata. Ci prova poi Sibilli al 41′, con un tiro da posizione defilata che Gori blocca con sicurezza. Al 45′ Cragno perde il pallone su un’uscita sbagliata, ma Mateju non riesce ad approfittarne per calciare in porta.

Secondo tempo – Parte meglio lo Spezia, che con Hristov va vicino alla rete: il bulgaro colpisce di testa su uno spiovente da destra e mette di poco oltre la traversa. All’11’ P. Esposito prova a scuotersi con un destro incrociato che finisce a lato. Grandissima occasione al 12′: cross di Elia, Aurelio incorna di testa ma Cragno compie un autentico miracolo. Altra super occasione 3′ dopo: su un cross dalla sinistra Elia arriva all’appuntamento col pallone sul secondo palo ma mette incredibilmente fuori. Al 20′ lo Spezia passa in vantaggio: punizione di S. Esposito, Hristov spizza di testa in mezzo e Lapadula da due passi mette dentro l’1-0. Al 27′ lo Spezia raddoppia: Bandinelli scaglia un gran sinistro verso la porta che viene rimpallato, ne approfitta Lapadula che da dentro l’area addomestica il pallone e batte Cragno per il 2-0. Aquile in pieno controllo: poco dopo P. Esposito centra la traversa con un gran tiro da dentro l’area, Sampdoria in bambola. Al 32′ sussulto ospite, con Coda che appena entrato si presenta in area ma angola troppo. All’81’ P. Esposito segna il 3-0, ma Rapuano annulla per un tocco di mano. All’84’ lo Spezia resta in dieci: secondo giallo per Wiśniewski, che lascia i suoi in inferiorità numerica. La Samp si scuote e ci prova con Oudin, ma Gori è attento e tocca in angolo. Non c’è più tempo, lo Spezia porta via i tre punti e sale a quota 58, per i blucerchiati è notte fonda. 

2 thoughts on “Lo Spezia vince il derby: una doppietta di Lapadula stende la Samp

  1. Non si fa goal neanche a porta vuota. Non ci sono più parole, ultima volta per quest’anno che guardo una partita, preferisco andare a fare una passeggiata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *