Nuovo appuntamento con “Scuole al Picco“, uno dei punti saldi degli eventi targati Spezia Calcio, che vede il Club di Via Melara aprire le porte del proprio stadio per ospitare gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio. L’evento, patrocinato dal Comune della Spezia, in questo nuovo appuntamento ha visto protagonisti le classi terza e quinta della scuola primaria “Nello Olivieri”. In un’edizione del tutto nuova, considerata la recente inaugurazione della copertura della Curva Ferrovia, i giovanissimi presenti hanno potuto vivere un’avventura a 360° all’interno del nido delle Aquile, tra storia, tradizione e grande divertimento.
Le novità
Tante le novità pensate per questa edizione, impreziosita dalle diverse attività programmate nella nuovissima zona hospitality, a cominciare dal modulo storico di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), per contestualizzare al meglio le indimenticabili gesta dei Campioni del ’44 e dell’allora presidente Coriolano Perioli, per poi proseguire con le testimonianze dello storico speaker spezzino Federico La Valle, toccando non solo il significato della maglia bianca, ma anche la storia del tifo in riva al Golfo dei Poeti, con i suoi personaggi e i suoi aneddoti, sempre caratterizzati dal grande orgoglio di essere quotidianamente accanto alla squadra della propria città. Momento ormai iconico di “Scuole al Picco”, il grande quizzone a premi sulla storia del Club, sempre condotto dallo speaker aquilotto e che vede i giovani studenti sfidarsi sulla storia attuale e recente dello Spezia Calcio.
Immancabile il momento tour all’interno degli spazi più esclusivi dello stadio: dagli spogliatoi, al tunnel di ingresso in campo, dove i bambini hanno potuto imitare i loro beniamini, fingendosi per un giorno calciatori pronti a calcare il manto erboso del Picco. Il tour dell’impianto ha visto anche la visita delle aree media, dalla sala stampa alla sala lavoro giornalisti, fino alla tribuna stampa, posta sulla sommità della Tribuna “Campioni del 1944”. A conclusione di una mattinata ricca di contenuti storici, sociali e sportivi, una breve pausa merenda nei field box e i calci di rigore sul campo, sotto la Curva Ferrovia, per suggellare l’emozionante evento con un ricordo indelebile per tutti i presenti.
(Spezia Calcio)