Dopo le parole di Luca D’Angelo in sala stampa sono arrivate anche quelle del collega Massimo Carrera, che da Ascoli ha presentato la sfida del Picco che si gioca a Pasquetta, fondamentale per le sorti salvezza di entrambe le formazioni. I bianconeri sono alle prese con diversi dubbi di formazione, stanti gli infortuni e la squalifica di Falzerano, ma l’allenatore subentrato a Castori e vittorioso alla prima contro il Lecco ha puntato soprattutto sul fattore psicologico. Ecco le sue sensazioni.
Le parole di Carrera
Sul lavoro nella sosta: “Abbiamo avuto quindici giorni per lavorare al meglio. I ragazzi stanno bene fisicamente e mentalmente. Sappiamo tutti l’importanza della partita e dovremo giocarci le nostre chances. Abbiamo lavorato su possessi palla, azioni e abbiamo studiato lo Spezia giocando palla a terra”.
Sullo Spezia: “Hanno giocatori di qualità, non dobbiamo dare loro la possibilità di decidere. Staremo corti, stretti, aggressivi e sarà una gara dura. Sappiamo che forza abbiamo noi, li rispettiamo ma non abbiamo paura. Dobbiamo monitorare soprattutto Verde, stare stretti e corti per levargli le giocate. Servirà gran sacrificio da parte di tutti”.
Sui Nazionali: “Ho lavorato sull’aspetto tecnico-tattico, penso che a livello mentale ci siamo. Chi è rientrato sta bene a parte gli infortunati che aspettiamo. Duris? È tornato un po’ stanco, ma è motivato e carico e potrebbe partire dall’inizio”.
Sui tifosi: “A prescindere da loro dobbiamo fare risultato. Andiamo lì per vincere, averli è un valore aggiunto nei momenti decisivi”.
Sugli infortunati: “Botteghini e Gagliolo stanno recuperando, aspettiamo buone notizie e valutiamo con i medici. Valutiamo di giorno in giorno. Nestorovski non è al 100%, è convocabile e può giocare quindi valuteremo in rifinitura”.
Su Zedadka: “È un esterno che può giocare in entrambe le fasce e mi piace molto per le sue caratteristiche”.
Sulla classifica: “Guardiamo solo noi stessi e dello che di buono possiamo fare. Ci concentriamo solo su di noi e sugli errori da non commettere ma senza fare la corsa su nessuno. Da qui alla fine sono tutte tappe importanti e servirà continuità in prestazioni e risultati, bravi a tenere continui i risultati. Il nostro obiettivo è quello”.
Sui play-out: “Guardo solo alla partita con lo Spezia, non al resto”.
Sulla squadra: “Secondo me la squadra ha qualità, sono ragazzi che hanno anche la mentalità giusta e che può dar filo da torcere a qualsiasi avversario”.
Sui precedenti amari: “Io non sono un mago, dovrà essere tutto l’Ascoli a sfatare questo tabù”.