Spezia-Sampdoria, un derby fra amici-nemici. Il rapporto si è deteriorato definitivamente nel 2022, ma ora le due squadre si ritrovano in B, lontane dalle speranze iniziali di classifica e a contendersi tre punti che sanno di fondamentali. In ballo ci sono la salvezza diretta degli aquilotti e i play-off dei genovesi, ma nel Golfo si pensa soprattutto al campo più che alla rivalità.
Ritrovarsi
Repubblica scrive come la squadra di D’Angelo sia sembrata un po’ meno brillante nelle ultime uscite contro Lecco e Parma, punti che ora mancano alla classifica e che consentirebbero di guardare con tranquillità alla salvezza diretta. Lo Spezia – si legge – ha una proprietà solida e uno stadio finalmente in via di completamento, ma quello che è mancata davvero è stata l’organizzazione, con tanti errori che hanno prima pregiudicato la A e ora rischiano il doppio salto all’indietro. D’Angelo ha svoltato, ma l’impresa è apparsa da subito difficile.
Confronto
Sarà questo un bel duello anche fra il professor Pirlo, campione del mondo 2006, contro il gregario tecnico aquilotto, onesto difensore in carriera e oggi tecnico perfetto per la B. Sfida nella sfida, si ritroveranno anche i fratelli Esposito per la seconda volta in stagione avversari.