Il trentaseiesimo turno di Serie B porta con sé una coda quantomeno curiosa, se non clamorosa. Al triplice fischio di Cremonese-Pisa, prima gara del pomeriggio cadetto, l‘arbitro Manuel Volpi subito dopo il rientro negli spogliatoi ha deciso di dire basta con il calcio. Il fischietto perugino, che evidentemente aveva già ponderato la sua decisione, ha espresso via social la sua personale volontà di chiudere qui con la carriera da direttore di gara ancor prima di attendere le decisioni della Can per la prossima annata.
Messaggio
Volpi, 35 anni, sezione di Arezzo, arbitra ai massimi livelli dal 2018/’19 e ha diretto spesso le gare di B, con 66 presenze, ma anche in A (una ventina). Attraverso Instagram, ha ringraziato i vertici arbitrali compreso Rocchi dedicando un pensiero speciale al collega Orsato: “La chiudo qui insieme al più forte di tutti, ad uomo che mi è stato accanto nel momento più difficile della mia vita. Lascio l’arbitraggio e qualsiasi altro ruolo all’interno della mia amata associazione. Finisce dopo 20 anni un percorso che mi ha reso l’uomo e il babbo che sono adesso“. Il direttore di gara aveva ricevuto contestazioni anche per la stessa Cremonese-Pisa appena diretta, come la decisione di assegnare il rigore ai grigiorossi solo dopo review o il fallo poco netto che ha portato alla punizione del 2-1. “Ringrazio tutti i giocatori di oggi che hanno avuto i soliti comportamenti esemplari nei miei confronti e a fine gara hanno accettato tutto quello che gli ho spiegato sul mio operato. È stato meraviglioso far parte di questo mondo che mi ha portato dai bambini a San Siro” si legge ancora.
Gli incroci con lo Spezia
In carriera ha diretto le Aquile per tre volte in A: l’ultima a Sassuolo nel 2022 (4-1 neroverde), mentre l’anno precedente fischiò nell’1-1 di Verona e nella vittoria bianca in Coppa Italia ai supplementari sul campo del Bologna. Quattro invece gli incontri in B, entrambi persi: Spezia-Crotone 1-2 e Benevento-Spezia 3-1 nel 2019/’20, Spezia-Venezia 1-1 e Spezia-Ascoli 3-2 l’anno prima.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
D’ANGELO: “VITTORIA MERITATA, MA RESTIAMO CONCENTRATI”
Votate i vostri tre migliori di Spezia-Palermo
- Di Serio (30%, 240 Votes)
- Elia (23%, 186 Votes)
- Hristov (18%, 146 Votes)
- Mateju (7%, 53 Votes)
- Nagy (6%, 48 Votes)
- Nikolaou (6%, 46 Votes)
- Vignali (4%, 36 Votes)
- S. Esposito (3%, 21 Votes)
- Bandinelli (1%, 9 Votes)
- Zoet (1%, 7 Votes)
- Verde (1%, 6 Votes)
- Kouda (0%, 4 Votes)
- Falcinelli (0%, 2 Votes)
- P. Esposito (0%, 1 Votes)
Total Voters: 312