Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Venezia, gara valevole per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie B (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
ZOET 6 – Sorpreso sull’angolo del vantaggio veneto, poi si riscatta alla grande sulla testata di Gytkjaer.
MATEJU 6,5 – Inizia con caparbietà, poi concede troppo spazio a Gytkjaer che di testa lo sovrasta facilmente e per poco non firma il raddoppio. Pohjanpalo gli prende il tempo anche poco dopo, ma alla lunga cresce come il resto della squadra.
HRISTOV 7 – Granitico in difesa, sfiora il gol nel primo tempo arrivando di un soffio in ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente. Gara da ex sentita, non la sbaglia.
BERTOLA 6,5 – Subito due begli interventi in anticipo su Pohjanpalo, che contiene bene quasi sempre. Bella prova la sua. (Dal 78′ WIŚNIEWSKI 6 – Bentornato Wis!)
ELIA 7,5 – Imperversa sulla fascia e dalla destra crea parecchi pericoli, tanto che i cross messi in mezzo non si contano. Si danna l’anima per cercare lo spunto giusto, che arriva nel secondo tempo con l’assist perfetto per il 2-1 di Reca. La sua spinta non si esaurisce mai, anche dopo il 90′ continua a macinare chilometri. Fondamentale.
NAGY 7 – Chiamatelo il recuperatore: intercetta una quantità incredibile di palloni, organizza ripartenze, all’occorrenza tira pure. Se avesse anche la mira sarebbe una partita perfetta. Ma ci accontentiamo volentieri.
S. ESPOSITO 7 – È carico a molla, esulta sotto la gradinata per un intervento in scivolata come se avesse segnato. Qualche buon cambio di gioco, sfiora la rete su punizione ma Joronen gli dice no.
BANDINELLI 6,5 – Tanto filtro fra centrocampo e attacco, prova un tiro potente ma troppo facile da intercettare. Spende tutte le energie possibili da guerriero qual è. (Dal 75′ CASSATA SV – In extremis torna a dare manforte, lieto rientro).
RECA 7,5 – Si fa superare in elevazione da Idzes che segna il vantaggio. Poi però cresce alla distanza e dopo una prima conclusione murata si fa trovare al posto giusto al momento giusto sul filtrante di Elia per il secondo gol in due partite. È il gol che vale la salvezza. (Dal 75′ VIGNALI 6 – La garra che serve).
DI SERIO 7 – Ha subito la grande occasione di sbloccare la partita, ma calcia addosso a Joronen, poi ci prova a più riprese. È sempre sul pallone e nella ripresa si avvicina al gol esaltando ancora il portiere ospite. Inesauribile, anche oltre il 90′ calcia in porta.
P. ESPOSITO 7,5 – Si propone più volte e avrebbe anche la palla buona per calciare in porta, ma quando lo fa colpisce debolmente. Non si dà per vinto e alla fine il premio arriva: il bel gol che vale l’1-1 è il suo terzo in campionato e spezza un digiuno che durava da novembre. Rete che vale un macigno e conferma la bella prestazione di Cosenza. (Dal 65′ FALCINELLI 6,5 -Nemmeno il tempo di entrare che è già ammonito, ma è l’esperienza giusta che serviva.
all. D’ANGELO 7,5 – Sceglie la coppia avanzata Di Serio-Pio Esposito e la squadra costruisce tanto ma senza concretizzare le (tante) occasioni che crea. La ricompensa arriva nella ripresa, visto che in rapida successione arrivano i due gol che ribaltano la contesa: prepara la partita benissimo, al momento giusto inserisce l’esperienza di Falcinelli e un Cassata a sorpresa e alla fine alza le braccia al cielo. L’aveva detto in tempi non sospetti: “questa squadra la salviamo“. Aveva ragione prima di tutti.
Finalmente posso votare Pio ….almeno una volta…..felice che mi abbia smentito….sempre Aquile
Bravi siete cresciuti, come gruppo come squadra come gioco. Fate tesoro di questo per il prossimo campionato.