È ancora negli occhi di tutti la splendida vittoria sul Venezia di Vanoli che ha permesso allo Spezia di salvarsi dopo un campionato travagliato. Tanti ex della maglia bianca, rimasti legatissimi al club, hanno seguito da vicino o in televisione l’ultima giornata della Serie B e La Nazione ha raccolto diversi pareri, intercettando sei ex calciatori delle Aquile che hanno espresso il loro pensiero: Marchisio, Fiori, Sottili, Brilli, Chiappara, Telesio e Ferretti. Tutti hanno sottolineato l’importanza del pubblico del Picco e della salvezza acquisita.
Mauro Marchisio
Una partita bellissima, con il Picco come una volta. Mi sono emozionato come ai tempi della promozione in A. Sono felice, perché Spezia merita tutto questo, con una grande unione fra la squadra e il suo pubblico, nel festeggiamento di un obiettivo fondamentale.
Francolino Fiori
Avevo una tensione immensa. Rivedere lo stadio cantare come una volta è stato bellissimo, al pari della festa per la salvezza.
Stefano Sottili
Venerdì sera mi sono emozionato come quando siamo andati in Serie A. Sarò anche sentimentale, ma il Picco è stato da standing ovation, dimostrando l’amore viscerale dei tifosi.
Mirco Brilli
Ho rivisto la partita del 1986 contro la Pistoiese. L’amore degli spezzini per questa maglia è straordinario, davvero un dodicesimo uomo.
Roberto Chiappara
Non ho mai smesso di pensare che lo Spezia ce l’avrebbe fatta. D’Angelo un valore aggiunto, la squadra ha dato anima e valori, il pubblico devastante. Solo il Picco e i suoi tifosi sanno creare un’atmosfera così: che questa salvezza sia un punto di ripartenza.
Andrea Telesio
Solo immaginare diecimila maglie bianche allo stadio urlanti mi ha fatto venire i brividi. Il Picco ha davvero trascinato questa squadra alla salvezza, nel vero senso della parola.
Sergio Ferretti
Uno stadio che può fare veramente la differenza, lo dico per averci anche giocato. Bellissimo rivederlo pieno di passione e ribollente: spinge oltre ogni limite. Bravi giocatori e allenatore a tirarsi fuori da una posizione complicata, ma 10 e lode ai tifosi che non li hanno lasciati soli.
Sono di Quelli ché Ferretti lo portero sempre nel nel cuore quindi vuole dire che ho visto tante serie C ma ora basta si platek che si muovono subito per allestire squadra secondo desiderio di D Angelo il nostro obiettivo a breve termine deve essere la A
Grandissimo merito a mister D’angelo.
E se non ci cispavano alcune partite, avremmo finito in zona playoff