Quale futuro per Simone Bastoni? Lo spezzino resta uno dei nodi del mercato estivo, anche per il club aquilotto. In attesa di capire come finirà la stagione dell’Empoli, atteso dalla difficile gara con la Roma e a rischio retrocessione, pare al momento lontano un riscatto del giocatore, trasferitosi in coda al mercato estivo dell’anno scorso in Toscana. Possibile dunque che Bastoni torni in Liguria: sulla carta, vista la conoscenza dell’ambiente e la qualità oltre all’esperienza (oltre ad essere un simbolo dell’appartenenza), sarebbe il classico innesto in casa di livello che potrebbe rappresentare un valore aggiunto, ma molto dipenderà da altri fattori.
Volontà e… contratto
Sono principalmente due i nodi da sciogliere, nemmeno troppo secondari. Innanzitutto la volontà ferrea, espressa anche chiaramente dal giocatore, di continuare a misurarsi con la Serie A: è stato questo uno dei motivi che hanno spinto l’ex numero 20 ad accettare la destinazione Empoli nella scorsa estate. Con un ulteriore anno alle spalle, ora sarebbe più che normale aspettarsi che il giocatore non intenda rimanere in cadetteria. Non meno importante anche il tema contratto: il centrocampista di Piana Battolla ha un legame con lo Spezia fino al prossimo giugno 2025 e nella prossima stagione entrerà nel fatidico ultimo anno. Senza la volontà di rinnovare, la situazione assumerebbe contorni chiari: cedere per monetizzare almeno in parte una sua partenza ed evitare di vederlo partire da svincolato la stagione successiva. Uno sguardo certamente rivolto al futuro, ma che ad oggi è l’unico possibile per un giocatore che lo Spezia rischia di ritrovarsi in casa senza poterlo utilizzare.
Io gli auguro di rimanere in serie A, ma le societa’a cui potrebbe interessare avranno come obiettivo quello di non retrocedere.Contento lui, anch’io che lo stimo, sono contento.