Tra i volti nuovi dello Spezia che verrà potrebbe esserci spazio anche per alcuni dei migliori prospetti della Primavera aquilotta. Nella stagione da poco conclusa i risultati non hanno sorriso particolarmente alla squadra allenata da Beppe Vecchio, undicesima nel campionato Primavera 2. Nonostante ciò, ci sono alcuni elementi che si sono messi particolarmente in mostra e che sperano in un futuro nella prima squadra di Luca D’Angelo. Tra questi, un occhio di riguardo lo merita Riccardo Di Giorgio, top scorer stagionale della Primavera di Vecchio.
Contratto e ritiro: Di Giorgio sogna il grande salto
Nato e cresciuto a La Spezia, Di Giorgio – classe 2005 – sembra avere tutte le carte in regola per ripercorrere le orme di altri prodotti del vivaio che oggi militano in pianta stabile in prima squadra, come Bertola, Pietra e Candelari. Il suo percorso nel settore giovanile dello Spezia lo ha visto protagonista di una netta crescita nelle ultime tre stagioni. Dopo aver ben figurato con l’Under 17, dove nella stagione 2021/2022 mise a segno 15 gol in 16 partite di campionato, è con la Primavera che Di Giorgio sembra aver fatto un ulteriore salto di qualità. Da esordiente nella categoria, la stagione 2022/2023 lo ha visto realizzare 13 gol: numeri senz’altro positivi, ma incrementati ancor più nel campionato da poco concluso.
Titolare inamovibile dell’undici di mister Vecchio, Di Giorgio ha infatti chiuso la stagione con un bottino di 19 gol in 29 partite, che gli sono valsi la firma sul primo contratto da professionista con lo Spezia. Dopo due anni di Primavera, il suo percorso nelle giovanili sembra giunto al termine ed è arrivato il momento di confrontarsi con il calcio dei grandi. La sua abilità sotto porta e le sue prestazioni potrebbero valergli un’occasione nel ritiro estivo, agli ordini di D’Angelo. Con la speranza, chissà, che possa diventare una delle armi in più in vista del prossimo campionato di Serie B.