29 Maggio 2024 - 18:20

Under 13 campione: vince la Europe Cup di Sesto Fiorentino

post

Grandissimo successo per l’Under 13 di mister Benassi, che nel week-end appena trascorso è riuscita ad imporsi alla Europe Cup di Sesto Fiorentino, torneo dal coefficiente di diffcoltà altissimo, che ha visto la partecipazione di squadre del calibro nazionale come Inter, Juventus e Fiorentina e internazionale, come Monaco, Hajduk Spalato, Maribor e Borussia M’Gladback. 

Aquilotti che sono stati inseriti nel Girone B, assieme alla squadra padrona di casa, la Sestese, il Monaco e la Juventus. Nel match d’esordio di venerdì, lo Spezia è sceso in campo contro la Juventus, in una sfida decisa in favore dei bianchi dai gol di Ferri, al quale è seguito l’imminente pareggio bianconero, e Giovannoni, autore del gol vittoria per il definitivo 2-1. Match dei gironi che prevedevano un unico tempo da venti minuti, durante il quale gli aquilotti sono riusciti ad approcciare nella maniera corretta le sfide, portandosi quasi sempre in vantaggio a pochi minuti dal fischio d’inizio.

Nella seconda gara, pareggio scoppiettante per 2-2 contro il Monaco, che ha visto lo Spezia sbloccare la gara con Giovannoni e poi subire la reazione dei francesi, capaci di ribaltare la gara in breve tempo. Nel finale, però, il pareggio di Ferrari a 40 secondi dal triplice fischio regalerà agli uomini di mister Benassi il quarto punto in due gare. Decisivo nel decretare il primato nel girone, è stato il terzo ed ultimo match del venerdì, contro la Sestese, vinto dagli aquilotti con un uno-due firmato Figaia-Latini; a nulla varrà la rete nel finale della Sestese, che accorcerà la distanze senza però raccogliere punti. 

Nella giornata di sabato, aquilotti in campo per i quarti di finale (nella fase finale le sfide prevedevano due tempi da 20 minuti) contro l’Empoli, in una partita bellissima, durante la quale lo Spezia sarà capace di offrire un gran bel calcio, tanto che al triplice fischio saranno 4 le reti realizzate dai bianchi, che manterranno addirittura la porta inviolata. In gol Figaia, Roncarà e la doppietta di Giovannoni. 2-0 sonoro invece nella semifinale contro i croati dell’Hajduk Spalato, in un match molto equilibrato, deciso tutto nella ripresa dalla doppietta di Giovannoni, vero mattatore del torneo. 

Spezia che accede così alla finale della domenica, contro la Fiorentina: partita che si rivelerà equilibratissima, con occasioni da una parte e dall’altra, ma a sigillare il risultato sulo 0-0 sarà una grande prestazione dell’estremo difensore aquilotto Costa, capace di salvare in più un’occasione il risultato. Finale che sarà decisa ai calci di rigore: impeccabili gli aquilotti dal dischetto, in gol con Giovannoni, Latini e Cargiolli, così come impeccabile si rivelerà ancora il portiere aquilotto Costa, capace di intercettare due rigori e di regalare la vittoria del torneo allo Spezia. 

(Spezia Calcio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *