Il progetto di restyling del Picco presentato nei giorni scorsi sulla copertura della Curva Ferrovia continuerà anche oltre l’intervento messo in cantiere col completamento entro Natale. Come scrive Il Secolo XIX, infatti, si prevedono anche alcuni altri interventi mirati sul lato Distinti, sponda Viale Amendola.
Nuovo “lifting”
In particolare, è già allo studio una sorta di “lifting” sulla facciata dietro la gradinata, con un investimento in continuità con le grafiche esterne utilizzate per gli altri settori. Inoltre, si dovrebbe agire anche sui fondi al piano terra dell’impianto, destinati a diventare esercizi commerciali. Ma non solo, perché ci sarà anche un impegno progettuale ben preciso del club verso il Comune.
Cambia la viabilità
Entro la fine dei lavori (quindi prima della fine del 2024), lo Spezia dovrà presentare un progetto di ipotesi di viabilità nel tratto fra lo stadio e Via dei Pioppi e nell’area del controviale con relativi parcheggi. In passato, alcuni progetti vertevano su una pedonalizzazione del viale per favorire l’afflusso del pubblico, con successive modifiche al traffico, ma sono modifiche da avallare in Comune. Ad oggi impossibile utilizzare il tratto da Porta Ospedale a Porta Marola per far defluire il traffico verso Portovenere e le Cinque Terre, sempre il veto della Marina Militare.