Valerio Di Cesare, capitano del Bari, ha dato l’addio al calcio. Lo ha annunciato in una conferenza stampa indetta oggi, spiegando i motivi della scelta e che la sua carriera proseguirà dietro la scrivania. Ecco i suoi pensieri.
Le parole di Di Cesare
Sulla decisione: “È stato un lungo momento di riflessione, non mi aspettavo fosse così difficile. La mia carriera finisce oggi: se avessi ascoltato il bambino che è in me avrei giocato fino a 50 anni. Penso sia la scelta più giusta, sono arrivato a 41 anni e non me lo aspettavo. Da bambino il mio sogno era diventare giocatore, il calcio era la mia vita e la mia passione”.
Sul futuro: “Ora vestirò i panni da dirigente in società. Devo ringraziare il presidente che mi ha dato la possibilità di continuare in società. Ora voglio imparare e migliorare, per raggiungere lo stesso obiettivo che avevo da giocatore. Ho sempre avuto il pensiero della Serie A, ci sono arrivato a un minuto e mezzo da giocatore e ora ci proverò da dirigente. Ruolo? Sarà il presidente a comunicarlo”.
Sui pensieri che hanno portato alla scelta: “Il miglior modo per terminare era quello dell’anno scorso dopo una grande stagione. Ho 41 anni, sto bene e forse sarei potuto andare avanti, ma è giusto cambiare: arriveranno un nuovo allenatore e un nuovo direttore, che dovranno fare delle scelte. È giusto che le facciano senza porsi un potenziale problema Di Cesare”.