Mister Vincenzo Italiano ha commentato a Sky Sport il pareggio contro il Torino di Marco Giampaolo. Un punto importante, ottenuto nonostante l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Vignali. Queste le parole di Italiano.
Sono convinto che rimanere in inferiorità numerica in questa categoria ti crea grosse difficoltà, ma ottenere un pareggio è positivo. Sono stati bravi e a differenza di altre volte, a rimanere compatti portando a casa un punto. Faccio i complimenti ai miei ragazzi. Vignali ha sbagliato non puoi fare un entrata del genere sapendo che puoi rischiare lasciando i tuoi compagni in difficolta. Devi gestirle in maniera diversa. Vignali sa di aver sbagliato e ha chiesto scusa ai compagni. Nel secondo tempo avremmo potuto anche fare gol. Terzo risultato utile consecutivo stiamo dando continuità e ci stiamo riuscendo. Sono partite che ti fanno crescere in autostima e anche per ragazzi così giovani uscire con un punto in inferiorità numerica da fiducia. Sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta. La situazione di Vignali ti ha portato a fare una gara di sacrificio ma sono soddisfatto dei miei ragazzi. E’ un gruppo unito che lavora bene, noi vogliamo rimanere in A e lavoreremo per farlo. Sarà un campionato di sofferenza e battaglieremo con tutti e i nostri punti ce li meritiamo tutti e ce li godiamo. Tutti siamo qui per rimanerci. Nzola? Ha preso una brutta botta e spero ci sia per la prossima perché per noi lui è fondamentale.
Italiano è poi intervenuto in conferenza stampa, rilasciando altre dichiarazioni riguardo al match tra Torino e Spezia. Queste le parole del tecnico delle Aquile.
E’ stata una partita di sofferenza, ma nonostante l’inferiorità numerica abbiamo creato anche i presupposti per fare gol. E’ difficile portare a casa punti in dieci uomini, ci siamo riusciti e sono contento. Abbiamo concesso pochissimo e creato anche tre-quattro situazioni di grande pericolosità. E’ un punto d’oro che ci dà grande consapevolezza e autostima, ci fa credere nei nostri mezzi. Chi si è presentato in campo non ha fatto rimpiangere gli assenti, abbiamo ottenuto un punto in inferiorità con tanti giovani in campo. Stanno capendo cosa significa giocare un campionato così difficile. Siamo partiti in ritardo con tanti esordienti e giocatori nuovi, era impensabile ritrovarci in questa situazione di classifica. Abbiamo superato un periodo negativo, abbiamo reagito e ci godiamo il momento, sapendo che ci sarà ancora tanto da soffrire. Siamo pronti a farlo.
Al termine della conferenza, Vincenzo Italiano ha rilasciato anche alcune dichiarazioni ai canali ufficiali dello Spezia. Queste le parole del mister.
Il grande sacrificio messo in campo dai ragazzi ci ha premiato. Ci abbiamo messo un grande cuore, era difficile ma siamo stati compatti e abbiamo difeso bene. Portare a casa un punto così importante in inferiorità numerica è motivo di grande soddisfazione. Agoume e Piccoli? Sono contento, hanno fatto una gara di sacrificio che gli servirà per crescere e prendere fiducia. Sono giovani di grande prospettiva, hanno capito in che realtà si trovano, sono entrambi promossi a pieni voti, come tutta la squadra. Sappiamo che ogni volta che otteniamo un risultato positivo dobbiamo continuare a lavorare per ottenerne altri. Non possiamo cullarci sulle vittorie: il cammino è lungo. Siamo felici per questa striscia positiva ma dobbiamo continuare a battagliare e sacrificarci. L’esultanza finale? Un punto ottenuto in questo modo vale come una vittoria pesante, gioire è stato naturale. Vignali negli spogliatoi ha chiesto scusa e la squadra ha risposto con un applauso, sintomo di grande unione.