La prima giornata della nuova stagione di Serie B è ufficialmente conclusa e dunque possono essere ufficializzati i primi dati. Su tutti, anche quello della squadra con l’età media più bassa. In questa speciale classifica, lo Spezia con una media di 25,6 anni. Ma vediamo ora questa classifica nei dettagli.
Classifica età media
Al primo posto di questa speciale classifica riportata da Il Messaggero ci sono proprio i prossimi avversari delle Aquile che verranno a fare visita al Picco sabato sera: il Frosinone ha infatti l’età media più bassa a quota 23,6, agevolato anche dall’ingresso in campo di due debuttanti come Gabriele Bragaglia e Isak Vural. E c’è già un netto distacco dalla seconda classificata, la neopromossa Juve Stabia, a quota 25,5. L’ultima squadra sul podio è proprio lo Spezia di Luca D’Angelo, a quota 25,6. Appena dietro le Aquile c’è il Sassuolo e la top 5 viene chiusa dalla Sampdoria a quota 27,6. La squadra meno giovane della Serie B è risultata il SudTirol, a quota 31,8, preceduto dal Bari a quota 28 anni.
Linea giovani
Il Frosinone dunque dà continuità alla politica già adottata lo scorso anno in serie A, quella di puntare molto sui giovani anche in prestito ad altre squadre. I due giocatori che hanno debuttato nel pareggio per 2-2 contro la Sampdoria, sono giovani di proprietà, mentre il più vecchio è stato Luca Garritano di 30 anni. Non è escluso in generale che venga ripetuta una formazione con età media bassa, ma con la giusta dose di esperienza, anche contro lo Spezia.