Si inaugura con Spezia-Frosinone la stagione al Picco delle Aquile. Dopo il pareggio per 2-2 contro il Pisa, stesso risultato dei ciociari contro la Sampdoria, le due squadre cercano il primo acuto per cominciare a mettere punti importanti in cascina. Da un lato, D’Angelo recupera sia Reca che Cassata, dall’altro Vivarini deve fare i conti con gli stop inaspettati di Gelli e Cittadini, ma avrà a disposizione il neo-arrivato Biraschi. Seguite con noi la gara del Picco, in una serata infuocata dai tanti tifosi presenti sugli spalti.
Spezia 2-1 Frosinone
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-4-1-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy (86′ Cassata), S. Esposito, Bandinelli (60′ Candelari), Vignali (81′ Aurelio); Falcinelli (60′ Soleri), P. Esposito (81′ Di Serio).
FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Monterisi, Marchizza, Biraschi; J. Oyono, Darboe (67′ Garritano), Cichella, A. Oyono (90′ Bracaglia); Ghedjemis (67′ Distefano), Ambrosino (77′ Kvernadze); Çuni (77′ Pecorino).
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Tabellino
Marcatori: 38′ Çuni; 74′ S. Esposito (rig.); 90′ Aurelio.
Calci d’angolo: 4-7
Ammoniti: Bertola, Biraschi, J. Oyono, A. Oyono, Cerofolini, Cichella.
Espulsi:
Minuti di recupero: 3′-7′
Spettatori:
Cronaca del match
Primo tempo – La gara inizia in ritardo di 9′ per mancanza di illuminazione a una delle torri faro. Spezia subito pericolosissimo, con un tracciante di Mateju che pesca Bandinelli tutto solo sul secondo palo, ma il suo tiro di prima intenzione è preda di Cerofolini. Poco dopo è Elia a impegnare il portiere con un gran intervento: slalom del 7 che calcia in porta, trovando la super parata. Al 10′ ancora Spezia. Falcinelli in profondità pesca P. Esposito, che da posizione leggermente decentrata conclude a lato. Ancora Aquile a ridosso del quarto d’ora, con Elia che si mette in proprio e da posizione ottimale calcia però debolmente. Al 15′ si vede anche il Frosinone: gran botta di Darboe su cross dalla destra, Sarr neutralizza. La gara perde un po’ di intensità e prova a riaccendersi al 30′, quando Çuni prova dalla distanza non trovando la porta. Al 33′ è l’ex Marchizza a mettere i brividi: la sua punizione, deviata nel mucchio in area da Monterisi, si stampa sulla traversa. Al 38′ passano gli ospiti: palla persa da Esposito, Darboe riparte in velocità e serve Çuni, che segna il vantaggio. Ancora Darboe pericoloso poco dopo, stavolta Sarr respinge in tuffo.
Secondo tempo – Si vede subito S. Esposito, che prende l’iniziativa ma colpisce alto. Dall’altra parte prova ad accendersi Ambrosino, che calcia di sinistro da lontano mettendo sull’esterno della rete. All’8′ Pio Esposito sfiora il colpaccio, scaricando in porta al volo su cross di Nagy, con palla che sibila a lato. Al 13′ Frosinone ancora pericoloso: Ghedjemis si fa tutta la fascia e conclude, Sarr si distende e spera, palla fuori. L’incontenibile Darboe prova ancora a fare centro dalla distanza ma la palla finisce alta. Ancora i ciociari spingono, con Ambrosino che recupera una leggerezza di Nagy e calcia in porta, trovando ancora Sarr. Al 28′ l’episodio che può riaprire la partita: Elia crossa e Garritano, appena entrato, devia di mano. Dal dischetto si presenta S. Esposito: gol. Al 90′ arriva il nuovo vantaggio aquilotto! Palla dentro di S. Esposito, con carambola sulla traversa, irrompe Aurelio che insacca da due passi! 2-1. Finisce così al Picco: lo Spezia incamera la sua prima vittoria stagionale e supera 2-1 il Frosinone.
Caro signor D’Angelo, lei continua a sponsirizzare Bandinelli e Falcinelli, ma i risultati sono sempre pessimi!
Ci sono delle gerarchie? Lo dica perchè questa sera ha sbagliato la formazione. Lo stesso Vignali appare del tutto non all’altezza.