22 Settembre 2024 - 16:54

Va allo Spezia il derby al Picco: le Aquile abbattono la Carrarese

post

Torna in Serie B dopo 77 anni il derby Spezia-Carrarese, quasi una stracittadina che vale tantissimo per due società che da sempre provano una sentita rivalità sportiva l’una per l’altra. In un Picco tutto esaurito e vestito a festa per l’occasione, D’Angelo deve fare a meno di Aurelio ed Elia oltre ai già infortunati Kouda, Sarr e Crespi, ma ha pienamente inserito i nuovi arrivati. Sull’altra sponda, Calabro perde Cavion per una frattura al piede e lascia a casa anche Falco, non ancora recuperato. Tutto ok per Oliana e Giovane, entrambi partiti con la squadra. Seguite con noi la sfida del Picco.

Spezia 4-2 Carrarese

Formazioni ufficiali

SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (85′ Degli Innocenti), S. Esposito, Bandinelli (79′ Nagy), Reca (79′ Elia); Soleri (85′ Falcinelli), P. Esposito (68′ Čolak) .

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Oliana, Imperiale; Zanon (55′ Bouah), Schiavi, Giovane (76′ Zuelli), Cicconi (55′ Belloni); Cerri (55′ Finotto), Panico (71′ Cherubini); Shpendi.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Tabellino

Marcatori: 4′ Cerri; 24′ Pio Esposito; 47′ S. Esposito (R); 60′ Pio Esposito; 73′ Oliana; 81′ Hristov.

Calci d’angolo: 10-5

Ammoniti: Hristov, Giovane, Cerri, Reca, Bouah, Oliana.

Espulsi:

Recupero: 2′-5′

Spettatori: 10.354, di cui 118 ospiti. Incasso 117.998 euro

Cronaca del match

Primo tempo – Spezia pericolosissimo in avvio: S. Esposito riceve da Bandinelli, si libera sul sinistro e scaglia in porta trovando la risposta attenta di Bleve. Al 4′ Carrarese in vantaggio: sugli sviluppi di una punizione, la difesa libera corto e Cerri indisturbato colpisce trovando l’angolino alla sinistra di Gori. I padroni di casa provano a rispondere subito con Pio Esposito, che di testa trova l’esterno della rete. Al 12′ ancora Pio si libera al tiro su azione insistita, ma Bleve è strepitoso. Ancora il numero 9 poco dopo non riesce a trovare la porta avversaria, ma è forcing Spezia. 18′: stavolta è Gori chiamato all’intervento per respingere una punizione di Schiavi. Al 22′ si rinnova il duello Pio-Bleve: il portiere carrarino è ancora strepitoso sul colpo di testa del numero 9. Al 24′ ecco il meritato pareggio, tutto firmato Esposito: Salvatore pennella dalla bandierina, Pio schiaccia in rete di testa l’1-1. Ancora Spezia al 29′: Soleri da posizione defilata non inquadra per poco la porta. Carrarese alle corde. Due giri d’orologio dopo Panico prova ad accendersi in solitaria, ma calcia malamente fuori, quindi ancora Cerri si gira col sinistro ma per Gori è una telefonata.

Secondo tempo – Si apre la ripresa e lo Spezia raddoppio subito: Bandinelli entra in area e Zanon lo tira giù. Rapuano decreta il rigore e dagli undici metri S. Esposito spiazza Bleve per il 2-1. Al 58′ ancora Spezia, con Soleri che di testa da corner spedisce alto. Al 60′ gli aquilotti chiudono la pratica: punizione di S. Esposito, Bandinelli calcia in porta e Bleve non trattiene, P. Esposito irrompe e segna in tap-in il tris. A 20′ dalla fine ci prova Panico dalla distanza, ma Gori blocca sicuro. Poco dopo ancora S. Esposito calcia alta una punizione dal limite. Al 73′ Oliana accorcia le distanze: sugli sviluppi di un corner il centrale trova un gran destro che si insacca su assist di Shpendi. Ma non è finita, perché all’81’ arriva anche il poker spezzino con Hristov, che da angolo insacca il 4-2 di testa. Dopo 5′ di recupero Rapuano decreta la fine: lo Spezia porta via altri tre punti al Picco nella sentitissima gara con la Carrarese. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *