6 Ottobre 2024 - 12:09

D’Angelo fa 13, come Italiano. Ma nei suoi numeri c’è molto di più

post

L’omone ne ha fatta un’altra. Con la vittoria sulla Reggiana di ieri, D’Angelo non ha solo mantenuto la perfetta media inglese (16 punti, imbattuto, con sole vittorie in casa e pareggi fuori), ma ha anche riscritto la storia recente. Come ricorda Il Secolo XIX, il tecnico pescarese ha infilato 13 risultati utili consecutivi a cavallo dei due campionati, dando allo Spezia la striscia aperta più lunga del torneo.

Come Italiano…

Ma il numero è corroborato anche da un paragone illustre. L’ultimo a raggiungere tale filotto era stato Vincenzo Italiano, che fra novembre 2019 e febbraio 2020 rimase senza macchia. Non solo, perché nella B datata 1942/’43, solo Ottavio Barbieri era riuscito a fare otto di fila. In un colpo solo, D’Angelo ha anche superato il suo di limite, quello che lo vedeva fermarsi a sette gare utili consecutive sulla panchina del Pisa nel 2021. Il suo ruolino allo Spezia dice 26 risultati positivi su 34 partite, coppa compresa, con una perfetta media di 2 punti a gara: in trasferta ultimo stop a Parma ad aprile, in casa a febbraio con la Feralpisalò.

… E non solo

Non finisce qui, perché a tutto questo (oltre all’imbattibilità) si aggiungono i record di Pio Esposito (4 reti a ieri, capocannoniere del torneo con un gol ogni 107′), la seconda porta inviolata di Gori (mancava da febbraio 2023), lo stesso Pio e Bertola convocati in Under 21. Mai dopo otto turni la squadra era stata così in alto. Sembra incredibile pensare a tutto questo quando soltanto a maggio scorso la squadra rischiava un pericoloso play-out dopo il concreto rischio di retrocessione in C. La pausa arriva a calmare i bollenti spiriti, ma la piazza sogna come non mai, in una coesione unica con i suoi beniamini. E se l’ha sottolineato anche il capitano di giornata Vignali è tutto vero. 

LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH 
D’ANGELO: “FATTA LA GARA CHE CI SERVIVA. L’UMILTÀ PRIMA DI TUTTO”

Votate i vostri tre migliori di Spezia-Reggiana

View Results

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *