Il centrocampista aquilotto Francesco Cassata è intervenuto in una lunga intervista ai microfoni di Radio Sportiva parlando dell’ottimo inizio di campionato dello Spezia. Fra i tanti temi trattati anche quello relativo al rinnovo di contratto ormai imminente e le prossime sfide in programma. Ecco tutte le sue riflessioni.
Le parole di Cassata
Sull’ottimo inizio: “È un momento di grande entusiasmo e positivo. Abbiamo fatto nostri gli errori dell’anno scorso e siamo partiti con un piglio diverso e lo spirito giusto. Penso che questo si stia vedendo”.
Su cosa è cambiato dalla scorsa stagione: “Si è creato un gruppo importante, ma sicuramente quel che fa la differenza è la mentalità. In B è ciò che conta di più, la voglia di sacrificarsi non sta mancando ed è cruciale”.
Sul fattore Picco e la Ferrovia chiusa: “Sicuramente avere la capienza totale dello stadio è sempre un fattore in più. Sappiamo che il pubblico è il nostro dodicesimo uomo in campo e quindi ci dà sempre una grandissima spinta, ma sono certo che pure senza curva il pubblico ci darà un aiuto importante”.
Sulla gara con la Salernitana: “Sicuramente l’obiettivo è vincere e fare un risultato positivo. Sarebbe un bellissimo step su un campo molto ostico e su cui non è mai facile fare punti. L’obiettivo deve essere quello di fare il massimo come in tutte le partite, ma sono sicuro che con la giusta mentalità possiamo fare molto bene”.
Sulla sua esuberanza in campo: “D’Angelo e l’età mi stanno facendo maturare sotto questo aspetto e penso di essere migliorato. Il mio carattere nei momenti concitati della partita viene fuori e a volte può essere una qualità, ma a volte devo gestirla nel modo corretto e incanalare l’energia per aiutare la squadra. Sto cercando di curare il più possibile quel lato, mancano tante partite e spero di continuare con questo agonismo senza prendere ammonizioni che possono costarmi”.
Sul rinnovo: “Siamo a un buon punto, mancano solo gli ultimi dettagli. Le parti stanno parlando e credo che non ci siano problemi. Anche perché la volontà mia e della società è assolutamente quella di proseguire insieme. Le 100 presenze? Sarebbe un motivo di orgoglio immenso per me, pazzesco. Spero di poterlo raggiungere”.
Sugli obiettivi del club: “Dobbiamo riconfermarci ogni partita. Vogliamo raggiungere il prima possibile la quota salvezza, poi vedremo se sarà possibile sognare qualcosa di più: la gente lo merita, la società pure e c’è tutto per poter fare bene. Sta a noi dimostrarlo in campo”.
Sul campionato: “Ci sono conferme importanti. Il Pisa è sempre stato un’ottima squadra e Inzaghi non ha bisogno di presentazioni. Era una delle pretendenti per un campionato importante, il Sassuolo ha una rosa che parla per lui e Grosso è molto preparato. Sappiamo che sarà una battaglia lunga, dobbiamo farci trovare pronti. La Cremonese ha cambiato allenatore e tornerà in carreggiata, il campionato è ostico, equilibrato e può succedere di tutto”.