Lo Spezia affronta il Modena con diversi dettagli interessanti, che fanno da contorno a numeri importanti contro i Canarini. Gli aquilotti hanno infatti vinto tre delle ultime otto partite contro la squadra di Bisoli in un trend aperto in controtendenza con quello precedente: nessuna in 11 gare. Le ultime due gare tra le formazioni sono però finite in pareggio e anche in questo caso c’è una curiosità: in caso di segno X sarebbe il terzo consecutivo per la prima volta nella competizione.
Fortino
Decisamente contrastanti i dati che riguardano casa e trasferta: lo Spezia ha perso soltanto una volta in casa contro i gialli, nel 2006 per 0-1 e al Picco per gli ospiti è vita dura. Il Modena ha collezionato otto sconfitte, facendo meglio solo di Verona e Bari a nove. Nel campionato corrente, D’Angelo è imbattuto fra le mura amiche (oltre che in generale) e in caso di ulteriore risultato utile infilerebbe la sesta partita consecutiva in Viale Fieschi senza macchia per la prima volta dal 1942/’43. Allora furono due successi e quattro pareggi.
Trasferta amara
Allo stesso tempo, però, il Modena ha portato a casa soltanto una delle ultime 18 trasferte giocate in campionato. Per ritrovare un successo bisogna tornare al 10 maggio scorso, 2-3 al Rigamonti Ceppi di Lecco. Per il resto si contano 11 pareggi e 6 KO. In questo senso, anche lo Spezia è specialista di gare impattate lontano da casa: 12, una in più proprio della formazione avversaria da novembre 2023 in avanti.