Pareggio pirotecnico all’esordio in campionato per le Aquile di mister Foschi, che sul campo della Praese hanno dato vita, insieme alla avversarie, a una gara ricca di emozioni e reti. Vantaggio locale al 3′, con Putina brava a chiudere un rapido triangolo e a scaricare alle spalle di Venè un imparabile diagonale, ma al 24′ le aquilotte guadagnano subito il pari, con Nellini che salta più in alto di tutti su un corner calciato da Lapperier, gonfiando la rete avversaria. Passano dieci minuti e le padrone di casa passano nuovamente in vantaggio grazie al colpo di testa di Mancin, con le squadre che sembrano così destinate a tornare negli spogliatoi con la Praese in vantaggio, se non fosse per Bernardi, che al 1′ di recupero inizia la sua meravigliosa giornata, superando De Mattia con un missile dalla lunga distanza, per il momentaneo 2 a 2.
Nella ripresa, bastano sei minuti alla Praese per riportarsi per la terza volta in vantaggio, ancora con Putina, che dal cuore dell’area gonfia la rete spezzina, ma le padrone di casa non hanno fatto i conti con la determinazione delle ragazze di mister Foschi e con la giornata di grazia di Bernardi, che prima pareggia i conti al 14′ della ripresa con un imparabile calcio di punizione dai 30 metri e poi ribalta il risultato, segnando il vantaggio aquilotto con una splendida girata dal limite dell’area locale al 25′. Le aquilotte sembrano poter controllare l’incontro, ma al 32′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore per la Praese, sottolineato dalle grandi proteste delle aquilotte, e dal dischetto è Buzzi a segnare la rete del definitivo 4 a 4.
Il tabellino
PRAESE-SPEZIA 4-4
Marcatrici: 3’pt e 6’st Putina (P), 24’pt Nellini (S), 34’pt Mancin (P), 46’pt, 14’st e 25’st Bernardi (S), 32’st rig. Buzzi (P)
PRAESE: De Mattia, Salvi (19’st Cataldi), Costa, Nocco, Ricci, Cappelletti, Buzi, Catalano (42’st Zanardi), Mancin (13’st Arrighi), Palma, Putina
A disposizione: Bandini, Patrone, Traversa
Allenatore: Sercia A.
SPEZIA: Venè, Chichane, Pieri, Marcarelli, Nellini, Bernardi, Ordura, Lapperrier, Brunetti (43’st Marciasini), Argentato (1’st Simonelli), Berti (38’st Alberici)
A disposizione: Savi, Manco
Allenatore: Foschi J.
(Spezia Calcio)