Quella di Edoardo Soleri sarà una partita speciale nel pomeriggio di domenica. In molti a Palermo ora lo rimpiangono, visto che chi lo ha rimpiazzato lo sta facendo rimpiangere.Come scrive il Giornale di Sicilia, quella di domenica non sarà una partita come le altre per lui, che torna per la prima volta da ex nella città che lo ha visto maturare definitivamente. In tre anni 110 presenze e 22 gol, 20 delle quali da subentrato. Con la maglia dello Spezia si sta ritagliando un ruolo simile e nel campionato corrente non ha saltato nemmeno una partita, giocandone sei dal primo minuto e otto da subentrato.
Nel cuore dei palermitani
Quattro i gol in maglia bianca fra Coppa Italia e campionato, compresa la splendida rovesciata dell’Arechi. Un atteggiamento sempre propositivo e di sacrificio, tanto da andare anche in porta contro il Cesena alla bisogna. In caso di gol al Barbera lo ha già detto: non esulterà. Anche per questo è entrato nel cuore dei tifosi rosanero. L’unica «macchia» dell’avventura di Soleri allo Spezia è il rendimento mostruoso del compagno di reparto: i 7 gol di Pio Esposito ne stanno infatti oscurando la generosità, ma dietro all’eccellente piazzamento in classifica dei liguri c’è anche il suo contributo.
Tanti altri ex
Soleri non è l’unico ex della sfida di domenica: nelle file spezzine ci sono altri tre giocatori con un passato in rosanero, ma nessuno di loro ha lasciato un segno altrettanto forte nel cuore dei tifosi. Quella palermitana si è rivelata una parentesi piuttosto negativa per Mateju, che in Liguria ha ritrovato il sorriso e gli applausi del pubblico. Ad incidere sul suo cambio di rendimento è soprattutto il nuovo ruolo da centrale difensivo, ma il ceco ha dimostrato di sapersela cavare anche da esterno a tutta fascia. Altrettanto negativa l’esperienza in Sicilia di Aurelio, che con gli aquilotti sta trovando poco spazio malgrado la sua rete abbia regalato la vittoria a fine agosto contro il Frosinone. Molto sfortunata, invece, l’avventura di Elia: l’esterno si era infortunato gravemente dopo solo quattro mesi e domenica tornerà per la seconda volta nel suo ex stadio.