Palermo-Spezia è uno dei match clou della giornata di Serie B, che mette di fronte una squadra ancora in cerca della sua identità soprattutto in casa con una che invece è una solida realtà del campionato. Al Barbera si sfidano due formazioni profondamente differenti, accomunate da due proprietà straniere e vogliose di imprimere una impronta forte nel torneo. Scopriamo insieme le probabili formazioni.
Palermo
In casa rosanero, Dionisi non si fa problemi a stravolgere la formazione che ha pareggiato con la Sampdoria, pur rimarcando l’importanza di proseguire sulla falsa riga di quella prestazione. Si dovrebbe ripartire dal 4-3-3 fin qui utilizzato, con tante certezze nonostante il momento difficile e un rendimento casalingo deficitario. Davanti a Desplanches si va verso la riproposizione dei centrali Baniya con l’ex Nikolaou (una coppia che funziona), con Diakité alla destra e l’altro ex Ceccaroni a sinistra. Nella zona centrale di centrocampo ha convinto Ranocchia nella posizione di regista e con lui potrebbe esserci Gomes, in ballottaggio con Verre, oltre a Segre, che in settimana ha rilanciato le ambizioni della squadra. In avanti Henry sembra vincere il ballottaggio con Le Douaron, mentre Insigne e Di Francesco (in gol con la Sampdoria) potrebbero essere i compagni di reparto laterali.
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Ranocchia, Gomes/Verre; Insigne, Henry, Di Francesco.
Spezia
Per gli aquilotti è stata un’altra settimana serena, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria brillante sul Südtirol che ha permesso di dormire sonni tranquilli alla truppa di D’Angelo. Il tecnico ha perso Kouda per infortunio, ma ha tutto il resto del gruppo a disposizione, compreso Bandinelli. Proprio l’ex Empoli, che già doveva entrare contro i biancorossi al Picco, si candida per una maglia da titolare. Si ripartirà dalle certezze del 3-5-2: davanti a Gori è pronto a rientrare Bertola da braccetto sinistro, al lato di capitan Hristov e probabilmente di Mateju. A centrocampo e in attacco permangono i dubbi maggiori: sulle fasce un posto sembrano prenderselo Elia e Reca, ma all’occorrenza è disponibile anche Mateju stesso, che lascerebbe spazio a Wiśniewski dietro. In mediana non si discute l’impiego di S. Esposito, con Bandinelli e uno fra Nagy e Cassata pronti dall’inizio. In avanti soliti ballottaggi: Pio Esposito sta vivendo un momento magico e potrebbe avere ancora una chance (segnò anche l’anno scorso) e con lui potrebbe ritrovare la presenza dall’inizio l’ex di turno Soleri.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Bandinelli, S. Esposito, Cassata, Reca; Soleri, P. Esposito.