E se lo Spezia si laureasse campione d’inverno? Difficile ipotizzarlo vedendo la marcia di Sassuolo e Pisa, ma a livello di numeri e incastri è ancora decisamente possibile, per quanto complicato. Ne parla La Nazione questa mattina in edicola, che spiega come i 34 punti in classifica (con i dovuti scongiuri) avvicinino molto i bianchi alla fatidica quota salvezza ventilata dalla proprietà.
Che incastro
Facendo i conti, il quotidiano ricorda che se le Aquile superassero sia Catanzaro che Mantova arriverebbero a quota 40 punti e se Pisa e Sassuolo perdessero (prima dello scontro diretto) si potrebbe arrivare tutti in coabitazione. A quel punto ci sarebbe un gioco di incastri che probabilmente andrebbe a favorire i neroverdi, ma sarebbe motivo di orgoglio essere lì. Il quotidiano spiega che emiliani e nerazzurri dovrebbero perdere rispettivamente contro Palermo e Modena, prima di sfidarsi nel match diretto (e il Pisa dovesse vincere). Combinazioni non semplici, ma che potrebbero portare la formazione di D’Angelo centrare, seppur in coabitazione, un obiettivo storico che manca da ben 81 anni.
Verso il record
Non è finita: se le Aquile riuscissero a vincere tutte le prossime tre partite, potrebbe chiudere un 2024 da record, toccando quota 70 punti nell’anno solare. I 61 attuali sono già quasi da annali, con 15 vittorie, 16 pari e soltanto 5 battute d’arresto. Solo il Pisa ha retto questi ritmi, la Cremonese finalista play-off della scorsa stagione è a 60. Anche dal punto di vista difensivo i numeri sono top: 32 le reti subite, a fronte di 47 realizzate.