26 dicembre di campionato per la Serie B, con il Picco protagonista. Spezia-Mantova mette in palio punti pesanti per gli obiettivi delle due squadre, vogliose di continuare sulla striscia fin qui messa in campo. Scopriamo insieme le probabili formazioni della delicata partita di Santo Stefano.
Spezia
D’Angelo, forte di un gruppo che sta volando in classifica e di un ruolino di marcia casalingo invidiabile, potrebbe mischiare le carte in tavola. Il tecnico deve tenere conto dei diversi diffidati a rischio squalifica e fare qualche calcolo vista la ravvicinata sfida di Bari. Davanti a Gori sembrano inamovibili sia Wiśnieski che Hristov, con la terza maglia che potrebbe finire sulle spalle di Mateju, unico non diffidato, con un Bertola sempre più lontano dalla firma a rifiatare. Il difensore è uscito anzitempo dalla gara di Catanzaro per una botta all’occhio e ha recuperato, ma l’idea sembra quella di preservarlo. A centrocampo spazio a Salvatore Esposito, con probabilmente ancora Nagy alla sua destra e un ballottaggio Degli Innocenti-Bandinelli a sinistra. L’ex Empoli ha fatto davvero bene al Ceravolo, ma potrebbe profilarsi un cambio, con pure Candelari pronto. Sulle fasce non si discute la presenza di Elia e di uno fra Aurelio e Reca: il polacco potrebbe entrare a gara in corso. Davanti ancora Pio Esposito, fresco di nono gol stagionale, in compagnia probabilmente di Di Serio. L’alternativa è la conferma di Falcinelli, che ha giocato ottimi 65′ sabato scorso.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, S. Esposito, Degli Innocenti, Aurelio; P. Esposito, Di Serio.
Mantova
Dall’altra parte c’è una squadra neopromossa ma che ha tutte le intenzioni di vendere carissima la pelle. La squadra di Possanzini è reduce dal buon 3-1 sul Frosinone e intende cercare di rimpinguare un bottino in trasferta fin qui magro. Proprio in queste ore il presidente biancorosso Piccoli ha chiarito l’obiettivo salvezza della squadra, ambziosa e che gioca bene. Il tecnico potrebbe dover rinunciare a due pedine importanti a sua disposizione e sembra avere le idee piuttosto chiare sull’undici da opporre a D’Angelo. Confermato il 4-2-3-1, con la coppia centrale difensiva Redolfi-Brignani, con quest’ultimo favorito su De Maio. Ai lati Maggioni e Bani (o Panizzi). In mediana dovrebbero esserci Artioli e Trimboli, con l’alternativa (defilata) Muroni, mentre dietro la punta Mensah potrebbero agire Galuppini, Fiori e Mancuso. Se Aramu sarà disponibile potrebbe trovare spazio a gara in corso.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Redolfi, Brignani, Bani; Artioli, Trimboli; Galuppini, Mancuso, Fiori; Mensah.