19 Gennaio 2025 - 19:08

Lo Spezia espugna il Dei Marmi e cala il poker: il derby è aquilotto

post

Al Dei Marmi si gioca il derby Carrarese-Spezia, che mette in palio punti pesanti per le due squadre in ottica obiettivi da inseguire. Rientrano dalla squalifica S. Esposito da una parte e Schiavi dall’altra, mentre D’Angelo deve fare a meno di ben tre interpreti: Wiśniewski, Cassata e Di Serio sono tutti squalificati. Un match molto sentito che non avrà però spezzini nel settore ospiti, visto il divieto di trasferta imposto dalla prefettura di Massa-Carrara. Seguite con noi la partita. 

Carrarese 0-4 Spezia

Formazioni ufficiali

CARRARESE (3-5-2): Bleve (23′ Chiorra); Oliana, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli (46′ Giovane), Schiavi, Cicconi (53′ Belloni); Cherubini, Shpendi (60′ Palmieri); Finotto (46′ Cerri).

SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Vignali, Hristov, Mateju; Elia, Nagy (33′ Bandinelli), S. Esposito, Degli Innocenti (63′ Candelari), Reca (74′ Aurelio); Kouda (63′ Falcinelli), P. Esposito (74′ Colak).

Arbitro: Sozza di Seregno.

Tabellino

Marcatori: 20′ , 45’+3Pio Esposito; 50′ Kouda; 58′ Elia

Calci d’angolo: 4-3

Ammoniti: 19′ Kouda; 34′ Pio Esposito; 34′ Shpendi; 37′ Oliana; 52′ Schiavi; 86′ Vignali

Espulsi: 

Recupero: 3′-2′

Spettatori: 

Cronaca del match

PRIMO TEMPO: La partita è da subito vibrante con lo Spezia che al primo minuto ci prova subito con Mateju che tira alto. Poi al quinto minuto, Kouda su un lancio da centrocampo fa sponda per la rasoiata di destro di Pio Esposito, Bleve però blocca. La squadra di D’Angelo si fa vedere anche all’11’ con un colpo di testa finito fuori di Pio Esposito, su cross di Elia. Lo Spezia passa in vantaggio al 20′ minuto: grande azione di Elia sulla destra che mette a sedere Ciccono, mette in mezzo con la trivela e sul primo palo di testa Esposito insacca alle spalle di Bleve, che si fa male nel contrasto e viene sostituito da Chiorra. Il primo sussulto della Carrarese è con Zanon al 24′ che con un colpo di testa, su cross di Cherubini, mette alto. Ma poi Degli Innocenti riporta avanti lo Spezia, Chiorra però è attento e blocca il suo tiro. Le Aquile si fanno preferire dal punto di vista del gioco e chiudono il primo tempo in avanti, raggiungendo il 2-0 con la doppietta di Pio Esposito: dopo un’azione insistita, dal limite dell’area raccoglie il pallone Elia e serve Salvatore Esposito. Il numero 5 fa girare il pallone per il fratello Pio che a tu per tu con Chiorra lo batte all’angolino di piatto.

SECONDO TEMPO: L’inizio di ripresa è di marca Carrarese, che al 48′ si fa vedere con Cerri che colpisce di testa, nessun problema per Chichizola. E nel momento migliore dei padroni di casa, arriva il 3-0 dello Spezia. Rachid Kouda colpisce in contropiede da un calcio d’angolo e a tu per tu con Chiorra è freddo e insacca di piatto destro. Altro lampo dei casalinghi arriva al 57′: Cerri, su traversone di Belloni, costringe di testa Chichizola a una bella parata in calcio d’angolo. Poi il 4-0 al 58′: su cross di Bandinelli, Elia scavalca Chiorra di testa e il pallone entra in porta. Ma lo Spezia non è ancora sazio e si fa vedere al 76′ con Falcinelli, che sfiora l’eurogol da fuori area mandando alto di poco. Nel finale reagisce la Carrarese con due cross, sul secondo dei quali c’è il colpo di testa di Zanon, ma Chichizola protegge il clean sheet dello Spezia che espugna il Dei Marmi vincendo 4-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *