Si torna al Picco per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B. Lo Spezia riceve la neopromossa Juve Stabia con l’obiettivo di far dimenticare il brutto KO di Bari e tornare a fare punti in ottica alta classifica. Dall’altra parte le Vespe di Pagliuca vogliono dare continuità all’ottimo girone di andata assestandosi in zona play-off. Squalificato S. Esposito nelle Aquile, assenti anche Zuccon e Mosti nei gialloblu, mentre c’è Folino insieme al nuovo acquisto Sgarbi. Seguite con noi la partita del Picco.
Spezia 2-1 Sassuolo
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Elia (66′ Cassata), Vignali (85′ Bertola), S.Esposito, Bandinelli (73′ Degli Innocenti), Reca; Di Serio (66′ Kouda), P.Esposito.
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Toljan (89′ Skjellerup), Odenthal, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Lipani (65′ Moro), Boloca (45′ Obiang); Berardi, Mulattieri (65′ Volpato), Laurienté (65′ Pierini).
Arbitro: Piccinini di Forlì
Tabellino
Marcatori: 7′, 75′ Vignali; 34′ Mulattieri.
Calci d’angolo: 3-4
Ammoniti: Elia, Di Serio, Muharemovic, P. Esposito, Thorstvedt, Mateju.
Espulsi: Grosso (dalla panchina).
Recupero: 3′-5′
Spettatori: 10.112, di cui 144 ospiti. Incasso 105.152 euro.
Cronaca del match
Primo tempo – Parte subito bene lo Spezia: cross di Elia pregevole per la testa di Pio Esposito, che aggancia il pallone di testa ma spedisce alto. Al 7′ è subito vantaggio delle Aquile: Vignali riceve palla sul lato corto dell’area di rigore, carica il sinistro e grazie a una deviazione batte Moldovan per l’1-0. Primo quarto d’ora di predominio di casa, con i neroverdi che si difendono provando a sfruttare la velocità dei suoi avanti, ma senza incidere. Al 26′ ancora Vignali sfiora la rete: gran cross di Reca, con il 32 che incorna in area ma trova l’ottima respinta di Moldovan. Al 31′ si vede il Sassuolo: Thorstvedt calcia dalla distanza, Chichizola respinge e Laurienté non riesce a ribattere a rete. È il preludio al pareggio: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Mulattieri stacca di testa e insacca l’1-1. Finale di tempo nervoso e convulso, ne esce un gran mancino di Pio Esposito che dal limite dell’area calcia un sinistro che Moldovan blocca. Poco dopo anche Bandinelli colpisce al volo, trovando la parata del portiere, poi Vignali mette a lato di poco. La frazione si chiude in parità.
Secondo tempo – Nemmeno il tempo di iniziare che Berardi scalda subito Chichizola: gran sinistro in semirovesciata che il portiere mette in corner. Rispetto al forsennato primo tempo i ritmi calano vistosamente e le squadre si “studiano” senza produrre granché. Al 18′ ci riprova Pio Esposito, che su idea del fratello calcia dalla distanza, trovando la sicura risposta di Moldovan. Poco dopo anche Di Serio calcia da posizione defilata e il portiere respinge. Alla mezz’ora ecco il raddoppio: è ancora Luca Vignali a sfruttare una grande apertura per infilare alle spalle di Moldovan un gol da attaccante vero. Incredibile al 42′: Spezia a un passo dal tris con Wiśniewski, che da pochi passi centra la traversa. Al triplice fischio esulta lo Spezia: la capolista cade al Picco 2-1, in una serata da impazzire.