1 Febbraio 2025 - 16:56

Due reti al Tombolato, lo Spezia supera il Cittadella e tiene il passo

post

Al Dei Marmi si gioca il derby Carrarese-Spezia, che mette in palio punti pesanti per le due squadre in ottica obiettivi da inseguire. Rientrano dalla squalifica S. Esposito da una parte e Schiavi dall’altra, mentre D’Angelo deve fare a meno di ben tre interpreti: Wiśniewski, Cassata e Di Serio sono tutti squalificati. Un match molto sentito che non avrà però spezzini nel settore ospiti, visto il divieto di trasferta imposto dalla prefettura di Massa-Carrara. Seguite con noi la partita. 

Cittadella 0-2 Spezia

Formazioni ufficiali

CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi, Capradossi, Carissoni; D’Alessio (65′ Matino), Tronchin (45′ Tessiore), Casolari (45′ Pandolfi), Amatucci, Masciangelo; Vita, Okwonkwo (76′ Rabbi).

SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia (85′ Bertola), Vignali (45′ Cassata), S. Esposito, Bandinelli (77′ Degli Innocenti), Reca; Čolak (63′ Falcinelli), Di Serio (63′ Lapadula).

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Tabellino

Marcatori: 20′ Vignali; 33′ Carissoni (aut.).

Calci d’angolo: 3-1

Ammoniti: Casolari, Bandinelli, Carissoni, Amatucci.

Espulsi: 

Recupero: 0′-5′

Spettatori: 3.218, incasso 20.864,97 euro.

Cronaca del match

Primo tempo – Buona partenza dello Spezia, aggressivo e compatto. Primo sussulto di Wiśniewski che in estirada raccoglie uno spunto di testa di Vignali ma spedisce alto. Al 17′ l’occasione più interessante della prima parte di gara, con Hristov che beneficia di testa di una punizione battuta velocemente e impegna Maniero alla sua destra. Sono le prove generali del gol: su rimessa laterale Di Serio spizza per Vignali, che dopo una conclusione rimpallata col sinistro trova il sette della porta avversaria. Lo Spezia insiste: al 24′ Čolak di testa colpisce a lato su ottimo cross di Elia. Al 33′ ecco il raddoppio: rilancio lungo di Chichizola direttamente sulla trequarti avversaria, Reca si inserisce e Carissoni nel tentativo di anticiparlo mette alle spalle del proprio portiere. Al 43′ primo tentativo dei padroni di casa: Vita calcia da posizione defilata, palla fuori. È l’ultimo episodio della prima frazione.

Secondo tempo – Parte arrembante la squadra di Dal Canto e dopo pochi minuti Carissoni spara in porta ma Chichizola blocca sicuro. Per lo Spezia risponde Čolak, bravo a girarsi in area ma non altrettanto a concludere. Al 56′ l’occasione più ghiotta per i granata: Pandolfi si invola fra Wiśniewski e Hristov e da ottima posizione conclude sul primo palo, ma fuori. Al 69′ miracolo di Maniero su Lapadula: l’ex Cagliari, appena entrato, riceve a centro area e scarica a botta sicura, ma il portiere si supera. Cittadella più veemente ma poco ordinato: prima Elia mura Masciangelo, poi Tessiore scaglia altissimo da buona posizione.Ci prova anche Falcinelli all’81’, ma la palla è sopra la traversa. All’82’ grande intervento di Chichizola, che in uscita ferma Pandolfi. All’88’ ancora Lapadula si divora il terzo gol, mettendo a lato di testa un gran cross di Falcinelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *