3 Febbraio 2025 - 11:24

Colazione da Tinfena – Lo Spezia culla il sogno, con Lapadula in più

post

Come ogni lunedì siete pronti per un caffè al Bar Sport? Vi invitiamo nella nostra consueta rubrica di inizio settimana a Colazione da Tinfena, con il punto del nostro Gianluca sulla partita delle Aquile e sul momento del campionato. 

Serviva continuità per dare un ulteriore segnale di forza al campionato e lo Spezia ha risposto presente, chiudendo la pratica Cittadella in pochi minuti, ancora una volta con Luca Vignali grande protagonista. Lo spezzino, grazie alla cura D’Angelo, si è trasformato in un giocatore universale. Della serie… dove lo metti lui gioca bene. Non a caso la ripresa dello Spezia, dopo un breve periodo di appannamento, combacia con l’exploit di Vignali, schierato come terzo di destra nella difesa a tre in occasione del poker di Carrara, quindi presentato a centrocampo in un ruolo per lui nuovo nelle sfide con Sassuolo e Cittadella, nelle quali ha risposto con tre gol. Davanti Sassuolo e Pisa corrono e tengono un ritmo forsennato, per lo Spezia sarà importante rosicchiare qualche punto ai toscani nelle prossime quattro gare in vista dello scontro diretto infuocato del Picco di domenica 9 marzo. 

Che numeri

Ma se il Pisa non sbaglia un colpo, la Cremonese crolla a Salerno e ora è distante dallo Spezia ben 11 punti. È vero…mancano ancora 14 sfide alla fine del campionato, ma ad oggi è lecito pensare ad un’ultima giornata contro la Cremonese che potrebbe essere virtualmente decisiva per la disputa dei play off. Se gli aquilotti riuscissero ad arrivare alla 37esima giornata a +12 dai grigiorossi potrebbero giocarsi la promozione diretta in 90′, perché in caso di 15 punti di distacco tra la terza e la quarta i play off non si giocherebbero. È presto per fare congetture, perché questo esito non dipenderà solo dal ruolino di marcia della Cremonese. Subito dietro infatti Catanzaro e Bari non demordono, ma si tratta di una prospettiva non così impossibile se lo Spezia riuscirà a mantenere questo ritmo e soprattutto se saprà ottimizzare i tanti scontri diretti da giocare al Picco.

Lapa c’è

Tutto questo con un Lapadula in più, un giocatore abituato a lottare per obiettivi ambiziosi e che ha già conquistato la serie A tre volte con Pescara, Benevento e Cagliari. La sua esperienza, la sua leadership e il suo fiuto del gol saranno preziosissimi in questi quattro mesi. Un bel biglietto da visita della nuova proprietà in attesa di conoscere meglio i nuovi investitori e soprattutto i piani futuri dello Spezia Calcio del nuovo corso FC32.

E voi come la pensate: giusto fare la corsa sul Pisa o tenere a distanza le inseguitrici per evitare i play off?

3 thoughts on “Colazione da Tinfena – Lo Spezia culla il sogno, con Lapadula in più

  1. Per me è giusto fare entrambe le cose. Secondo me allo scontro diretto con il Pisa tra un mese si arriverà a una situazione di classifica simile a quella di oggi: a mio parere quella partita, dove ci sarà anche il fattore Picco, ci dirà che direzione prenderà per noi e per i toscani il finale di stagione. E nel frattempo dobbiamo continuare a sperare che la Salernitana non rimanga l’unica squadra ad aver fatto lo sgambetto alla Cremonese.

  2. La salernitana è una poi ci siamo noi è la seconda però noi ora abbiamo il Palermo che mi fa una paura boia…. se va come potrebbe andare poi il pisa lo tritoliamo 🤣🤣🤣

  3. Mancano 14 giornate. Stiamo andando alla media del Parma che lo scorso anno vinse il campionato con +9 dal quarto posto.
    Serve tenere la nostra media, anche per imporre a Pisa e Sassuolo di giocarle tutte. Il Pisa la ospita il 21/4 lo Scansuolo in casa il 04/05. Se sta gentina non sente il fiato sul collo li fa passeggiare.
    Poi quel che sarà sarà considerando che arrivare allo scontro diretto con un +12 non sarà per nulla facile. La cremonese sta viaggiando a 1,54 pt/gara contro i nostri 2. La loro media è troppo bassa per un quarto posto. La nostra troppo alta per essere solo un terzo posto. E’ un campionato difficile da leggere.
    La proiezione con questi numeri direbbe noi 76 pt. quarta 58 pt. Non sarà così. Sotto daranno un’accelerata. Sono capaci di fare dei filotti di risultati utili, Cremo, Catanzaro Bari e Juve Stabia, dove quella con più giocatori capaci del numero spacca partita è la Cremonese.
    Noi in questa analisi con Lapadula dovremmo aver migliorato. E’ uno che il goal se lo sa anche inventare.
    In ultimo consideriamo che siamo la 1^difesa, il 3^attacco e la SECONDA per differenza reti…superando di recente proprio il Pisa.
    Sassuolo e Pisa non molleranno un cm., la prima è troppo forte mentre la seconda con Inzaghi ha un carattere forte e capacità di reazione.
    Facciamo passare queste prossime 3 gare (Palermo e Catanzaro in casa con l’intervallo di Modena) poi, dopo l’ultima di febbraio (Sud Tirol) avremo in marzo 3 gare dal coefficiente di difficoltà altissimo (Pisa e Brescia con il mezzo la trasferta di Cesena). Alla fine a -7 dalla fine della regular season potremmo riporci la domanda …che facciamo…si insegue sempre la promozione diretta oppure si puo’ fare il vuoto sotto oppure ancora lottiamo per mantenere il terzo posto?
    Voglio dire che la Cremonese puo’ recuperare nelle prossime 7 se aspetta le ultime 7 ha il calendario più complicato considerando lo scontro diretto da giocare al Picco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *