L’edizione odierna de La Gazzetta Dello Sport in edicola si concentra sulla lotta per la promozione in Serie A, con il Sassuolo che sembra aver ormai blindato la prima posizione. I neroverdi hanno un +5 sul Pisa e stanno spadroneggiando (a parte gli scontri diretti), senza cedere. Dietro la Cremonese non riesce ad avere la continuità che serve, così tutti gli occhi sono sulla contesa per la seconda piazza.
Che duello
Pisa e Spezia sono divise da 4 punti in classifica, con lo scontro diretto in programma fra 25 giorni. Come ci arriveranno? Dipenderà anche dal calendario, oltre che dalla continuità: il Pisa ha ancora un jolly da giocarsi, lo Spezia no. Entrambe hanno grande carattere, sono state sempre in grado di reagire alle sconfitte. I nerazzurri devono rispondere al primo rovescio interno contro il Cesena, lo Spezia riparte dal gran carattere del finale con il Palermo. La differenza, si legge, sta nell’atteggiamento: il Pisa è più variabile e sa utilizzare bene il contropiede, lo Spezia ha tanto fisico e la sapiente regia di Salvatore Esposito, oltre all’accoppiata Pio Esposito-Lapadula da scintille. Fra quasi un mese la classifica potrebbe più non essere la stessa.
Calendario
Non sarà infatti un percorso facile prima del derby: alla prossima doppia trasferta per entrambe, con lo Spezia a Modena e il Pisa a Cesena. Quindi Spezia-Catanzaro e Pisa-Juve Stabia, con vista play-off e a seguire altre due gare esterne: i nerazzurri a Sassuolo contro la capolista e gli aquilotti in anticipo col Südtirol.