Il risultato dello Spezia a Reggio Emilia (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI) trova spazio su tutti i principali quotidiani sportivi nazionali. L’impresa delle Aquile viene celebrata soprattutto per il modo in cui si è concretizzata. La Gazzetta Dello Sport sceglie “Scacco con Gyasi“, scomodando addirittura il “ci hanno rubato l’idea” del Petisso Pesaola. La squadra di Italiano ha fatto sua la partita nel più classico dei modi, utilizzando cioè le armi dell’avversario. Che poi in realtà sono le sue stesse. Il grande coraggio e la sfrontatezza questa volta premiano i liguri hanno pagato e portano in dote il premio più grande.
Il Corriere Dello Sport titola “Un sabato Italiano“, perché l’Europa può attendere, la salvezza no. La voglia di sopravvivenza va oltre l’ostacolo e lo Spezia porta via tre punti d’oro nella corsa alla salvezza. Di fronte un Sassuolo raramente così prigioniero degli avversari, che forse dovrà rivedere anche le sue ambizioni europee. E le Aquile confermano la loro vocazione da trasferta: 15 punti dei 21 totali sono arrivati lontano da casa.
Per Tuttosport c’è invece un più classico (ma non meno efficace) “Spezia in trionfo“: Italiano ‘traveste’ i suoi da Sassuolo e nonostante le assenze ottiene il massimo risultato giocando a viso aperto. I neroverdi hanno fallito troppe opportunità, i bianchi hanno sfruttato due calci piazzati comportandosi come solitamente fa l’avversario: aggredendo e non facendo impostare. Questa ulteriore sconfitta acuisce la crisi del Sassuolo, che ha conquistato due punti nelle ultime cinque gare.