Rabbia all’ennesima potenza tra i tifosi dello Spezia, ai microfoni de La Nazione, per la decisione del Var e dell’arbitro di sventolare il rosso a Bertola a Mantova: «Undici contro undici non avrebbero mai pareggiato». Arrabbiato questo primo tifosi, che vorrebbe rivedere l’intervento del difensore aquilotto, perché l’espulsione ha indirizzato la partita in maniera netta: «Non positivo, nel complesso, l’arbitraggio di Ghersini. La squadra ha fatto la partita, andando sul duplice vantaggio, poi complice quel rosso, ha sofferto troppo il ritorno del Mantova, probabilmente per un po’ di stanchezza. Sono 7 i punti di distacco dal Pisa, ma fino a quando la matematica non ci condannerà, bisogna crederci».
Speranze sfumate?
Per un altro sostenitore le speranze di secondo posto ormai sono sfumate, anche se questo pareggio non deve mandare giù di morale la squadra. Punta il dito sull’arbitraggio anche quest’altro supporter dei colori bianchi. Troppo severa per lui l’espulsione di Bertola: «11 contro 11 lo Spezia avrebbe conquistato i tre punti. Purtroppo perdura l’astinenza di vittorie in trasferta da più di due mesi. Abbiamo vinto gli scontri diretti contro il Sassuolo e il Pisa, ma abbiamo lasciato punti vitali contro squadre più alla portata. Comunque, lo Spezia sta facendo un grande campionato, l’importante sarà arrivare al terzo posto, per disputare i play-off da favoriti». Mastica amaro pure quest’ultimo tifoso, perché con la parità numerica lo Spezia avevo tenuto bene e la vittoria sarebbe arrivata senza problemi: «Non buona la direzione arbitrale. Dopo questo pareggio il sogno promozione diretta tramonta, lo Spezia dovrà consolidare il terzo posto in ottica play-off».
La corsa al secondo posto è sfumata prima, se batti in casa Sassuolo e Pisa e non vinci a Modena e perdi in casa con il Brescia, non puoi attaccare la posizione di un Pisa più continuo e onestamente con una panchina decisamente più lunga . Si era partiti con obiettivi diversi, loro a giocarsi la promozione e noi una salvezza tranquilla, gli investimenti fatti da loro lo confermavano, mentre lo Spezia era praticamente quello della salvezza all’ultima giornata, quindi ora potersi giocare ancora la promozione con un ottimo e finora meritato terzo posto è …..importantissimo e bisogna rendere merito ai ragazzi ed al Mister.
Sono troppo navigato per accettare l’idea che la corsa al secondo posto sia sfumata. Finchè l’aritmetica non dà la sua inappellabile e definitiva sentenza, le storie del calcio ci insegnano che tutto è possibile. E’ la bellezza di questo sport, ciò che ai nostri occhi dà fascino e imperscrutabilità. Ovviamente analogo discorso vale per il terzo posto.