La sfida del “Picco” tra Spezia e Napoli apre la 35^ giornata di Serie A. Le Aquile di Vincenzo Italiano ospitano gli azzurri di Gennaro Gattuso, battuti all’andata con una sorprendente vittoria esterna. Tra i 25 convocati del tecnico aquilotto non figura il brasiliano Leo Sena, out per infortunio. Regolarmente presenti, invece, sia Farias che Saponara. Nella conferenza stampa della vigilia, Italiano ha ribadito la necessità di fare punti, chiedendo ai suoi una grande prestazione per avere la meglio del Napoli. Lo Spezia (34 punti) ha tre punti di vantaggio sulla zona “rossa” e muovere la classifica consentirebbe di approfittare dello scontro diretto tra Benevento (terzultimo con 31) e Cagliari (32).
Il tecnico Italiano punterà sul consueto 4-3-3. A destra è vivo il ballottaggio tra Ferrer e Vignali, così come a sinistra, dove Marchizza dovrebbe spuntarla su Bastoni. A centrocampo, vista l’assenza di Sena, le mezzali saranno Estevez e Maggiore, con Ricci in cabina di regia. In avanti pesa l’assenza di Nzola, out per squalifica. Al suo posto, Italiano punterà su Piccoli, con Agudelo e Gyasi favoriti per i due posti sulle corsie esterne, rispettivamente su Verde e Farias. I due che si accomoderanno in panchina, in ogni caso, troveranno spazio a partita in corso, al pari di Saponara.
In casa Napoli le assenze sono principalmente concentrate nel reparto difensivo, dove mancheranno sia Maksimovic che Koulibaly. Per ovviare a questi infortuni, Gattuso ha convocato anche quattro giovani della Primavera partenopea. In porta Meret è favorito su Ospina, mentre i due centrali saranno Manolas e Rrahmani. Sulle fasce, inamovibile Di Lorenzo, mentre a sinistra Hysaj insidia Mario Rui. A centrocampo Bakayoko e Fabian Ruiz, a supporto del terzetto di trequartisti composto da Politano, Zielinski e Insigne. Pochi dubbi sull’unica punta: Gattuso punterà su Osimhen. Di seguito le probabili formazioni di Spezia-Napoli.
Le probabili formazioni di Spezia-Napoli
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer (Vignali), Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Piccoli, Gyasi.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Mario Rui (Hysaj); Bakayoko (Demme), Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.