Sulle pagine de Il Secolo XIX si analizzano i numeri dello Spezia da 12 punti in cinque gare. Quella arrivata contro la Sampdoria è la vittoria più importante di due anni di Serie A, specie per il tipo di classifica delle Aquile e per la mancanza – ieri – dei due motori Maggiore e Bastoni. Per la prima volta da quando è approdata nel massimo campionato, la società di Via Melara mette a segno tre vittorie di fila. Nelle ultime cinque partite solo Inter e Juve hanno fatto meglio: per la prima volta Motta (le sue parole) infila una serie di tre partite senza sconfitte e – contemporaneamente – ha incassato soltanto tre gol.
Tutto ciò si traduce in un quattordicesimo posto in classifica, solo occasionalmente toccato dal precedente gruppo di Italiano. E anche i punti, 25, sono uno in più rispetto al famigerato confronto con l’ex allenatore. Il vantaggio sul Cagliari terzultimo è salito a +8, con picchi di +12 sul Genoa e +15 sulla Salernitana. La media salvezza è piena.
Lo Spezia forse non gioca un calcio stupefacente, ma concreto e che dà fiducia al gruppo. Che, dal canto suo, è totalmente rinsaldato. Rispetto a inizio stagione, infatti, Thiago Motta sembra aver capito come compattarlo, ha dimenticato le esclusioni di alcuni elementi e ora deve recuperare anche gli ultimi rimasti (Bourabia su tutti), sfruttando percorsi già battuti per Provedel, Nzola, Agudelo. Anche questa sosta arriva con in cascina una vittoria e ora si attende un match fondamentale con la Salernitana. Solo il finale di stagione dirà se l’effetto Giampaolo e il rischio esonero abbia provocato davvero la reazione giusta.
Votate i vostri tre migliori di Spezia-Sampdoria
- Verde (35%, 310 Votes)
- Agudelo (25%, 222 Votes)
- Erlic (14%, 120 Votes)
- Provedel (13%, 118 Votes)
- Kiwior (5%, 44 Votes)
- Manaj (2%, 14 Votes)
- Gyasi (1%, 13 Votes)
- Reca (1%, 12 Votes)
- Amian (1%, 11 Votes)
- Kovalenko (1%, 7 Votes)
- Nikolaou (0%, 4 Votes)
- Sala (0%, 3 Votes)
- Ferrer (0%, 3 Votes)
- Nzola (0%, 2 Votes)
Total Voters: 334