Sulle pagine de La Gazzetta Dello Sport si fa oggi riferimento ai cosiddetti “spaccapartite” ovvero giocatori (e squadre) decisivi nell’aprire le marcature. Il gol che rompe l’equilibrio è sempre quello più complicato da segnare: la rosea si è divertita ad analizzare tutti gli autori dell’1-0 e a individuare i cosiddetti “specialisti” del primo gol (autoreti escluse).
Sono 124 i giocatori che hanno segnato la prima marcatura in quasi 240 partite fin qui disputate. Il primo in assoluto è stato Skriniar in Inter-Genoa, primo gol del campionato, l’ultimo Verdi contro lo Spezia. Nel computo totale è però Giovanni Simeone a spiccare su tutti: l’attaccante del Verona è riuscito a sbloccare la gara in sei occasioni. Dietro di lui Abraham della Roma, Osimhen del Napoli e Vlahovic con 5.
Nella classifica delle squadre più volte in vantaggio comandano invece l’Inter e il Napoli con 17, seguita da Milan e Juventus (16) e Roma e Verona (14). E lo Spezia? Nonostante il trend in crescita le Aquile sono fra le ultime della graduatoria con 7 volte, insieme a Torino ed Empoli. Peggio di tutti ha fatto il Genoa con sole 2 volte e Salernitana con 5.
GYASI: “ABBIAMO CAPITO CIÒ CHE CHIEDE IL MISTER”
TORNA IN GRUPPO KOVALENKO, PERSONALIZZATO PER MAGGIORE