Dopo una giornata di polemiche e botte e risposte, continua la querelle su Spezia-Lazio. Ad analizzarla oggi è anche l’ex arbitro Graziano Cesari, che spiega le dinamiche sulle pagine del Corriere Dello Sport. Per definire l’errore di Pairetto e Nasca (ieri sospesi) utilizza un termine: “Tristissimo. Clamoroso ma tristissimo“. C’è tutto nel pasticcio del Picco: ripresa del gioco frettolosa, mancato controllo completato, mancata segnalazione dell’assistente. Certe dinamiche in epoca VAR dovrebbero essere assimilate e fuori discussione: “Offside e goal- no goal, chi discuteva più? Così invece si rimette tutto in discussione, per questo è un errore clamoroso ma anche tristissimo” commenta.
Cesari si dice colpito, poi, dal fatto che sia arbitro che VAR siano due figure preparate. Pairetto è un internazionale, Nasca ha fatto solo quello da quando c’è la tecnologia. E suggerisce un’aggravante: “L’intera vicenda è contro il protocollo, sia per controllo mancato che per ripresa affrettata del gioco. I gol vanno ‘checkati’ dall’inizio alla fine. È un errore inaccettabile“. E ora toccherà al designatore Rocchi rimettere a posto i cocci della vicenda, con una classe arbitrale che lascia a desiderare: “Un gruppo di arbitri senza personalità, senza voglia di decidere soprattutto sul terreno di gioco” dice. Con gli stadi pieni e post-pandemia, chi ha meno personalità ha cominciato a sentire di nuovo la pressione, che non aveva con gli spalti senza tifosi.
Infine, sullo stop fino a fine stagione non usa mezze misure: “Si tratta di qualcosa di talmente inaccettabile che la sanzione disciplinare andrebbe correlata all’errore“.
E ANCHE PLATEK SCENDE IN CAMPO: “COSÌ SI RISCHIA DI ROVINARE UNA STAGIONE”
CARESSA DURO: “SE C’È ERRORE TECNICO LA PARTITA VA RIGIOCATA”
CARESSA DURO: “SE C’È ERRORE TECNICO LA PARTITA VA RIGIOCATA”
Votate i vostri tre migliori di Spezia-Sampdoria
- Lapadula (27%, 222 Votes)
- S. Esposito (24%, 200 Votes)
- Hristov (11%, 91 Votes)
- Bandinelli (11%, 91 Votes)
- P. Esposito (7%, 60 Votes)
- Gori (7%, 54 Votes)
- Bertola (5%, 41 Votes)
- Aurelio (3%, 28 Votes)
- Wiśniewski (1%, 10 Votes)
- Elia (1%, 10 Votes)
- Mateju (0%, 4 Votes)
- Di Serio (0%, 3 Votes)
- Nagy (0%, 2 Votes)
- Candelari (0%, 2 Votes)
Total Voters: 309
