Thiago Motta, tecnico dello Spezia, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria sull’Udinese:
Sulla vittoria salvezza: “Sono emozioni forti, poter fare parte di un gruppo come questo è un’esperienza unica da vivere intensamente ogni giorno. Poter arrivare oggi in questo modo alla salvezza è speciale, devo ringraziare tutto il gruppo dal primo all’ultimo giorno perché non è stato facile. Per me è un privilegio far parte di questo gruppo. Abbiamo passato tanti momenti fantastici, ma questo momento di oggi è speciale, spero di continuare così per godere di queste sensazioni e di un obiettivo non facile. Rimarremo tutti nella storia del club”.
Su Bertola: “Lo vedevo allenarsi ogni giorno, è sereno con la palla fra i piedi e penso che sarà un ottimo difensore centrale. Avevamo parlato e chiesto la sua disponibilità anche a centrocampo e si è messo a disposizione. Sono tranquillo quando ho questa fiducia”.
Sulla salvezza e il legame: “Mi hanno sempre accolto bene, dato grande stima anche nelle difficoltà. Ho sempre sentito calore e voglia di fare le cose insieme continuando a dare il massimo. C’è sempre stato sostegno: nominate come volete questo obiettivo. Io non credo nei miracoli, ma nel lavoro, nell’impegno e nella responsabilità. Abbiamo meritato sul campo questa impresa”.
Sul gruppo: “Abbiamo bisogno di tutti, anche di chi entra dalla panchina. Affrontiamo ogni impegno così, con la soddisfazione di aver capito la forza del collettivo. Ogni giocatore vuole giocare il più possibile e ci sono momenti in cui qualcuno è protagonista o meno. Trovare questo equilibrio non è facile, ma tutti mi hanno aiutato ogni giorno a raggiungere questo traguardo. Abbiamo avuto sempre il coraggio di affrontare ogni momento grigio”.
Su Manaj: “È cresciuto tanto e ha ancora molto margine di crescita. È un ragazzo speciale, che ha meritato tutto quello che ha fatto. Vorrei che migliorasse nello spirito di gruppo, perché sa che i compagni lo stimano e hanno bisogno di lui. Penso che piano piano potrà capire al 100% il meccanismo e metterà in pratica tutte le sue caratteristiche”.
Sulla sua crescita personale e il futuro: “Mi sento migliorato insieme alla squadra da inizio campionato. C’è grande soddisfazione per la salvezza e per lo sviluppo di qualcosa di importante. Non mi sono mai sentito solo, con questi calciatori abbiamo sempre fatto quadrato. Mi hanno trasmesso sempre una grande forza. Condivido con loro questa grande impresa, per il futuro avremo tempo di pensare”.
LE PAGELLE DEL MATCH
LO HANNO FATTO… DI NUOVO
MOTTA: “SIAMO NELLA STORIA, MERITO DI UN GRANDE GRUPPO”
Votate i vostri tre migliori di Udinese-Spezia
- Ferrer (28%, 255 Votes)
- Verde (27%, 244 Votes)
- Manaj (12%, 106 Votes)
- Maggiore (11%, 102 Votes)
- Gyasi (10%, 92 Votes)
- Provedel (3%, 30 Votes)
- Amian (2%, 19 Votes)
- Erlic (2%, 17 Votes)
- Bertola (2%, 17 Votes)
- Nikolaou (2%, 14 Votes)
- Agudelo (1%, 5 Votes)
- Kiwior (0%, 4 Votes)
- Antiste (0%, 3 Votes)
- Reca (0%, 0 Votes)
Total Voters: 353