In queste ore in casa Spezia e fra i suoi tifosi tiene banco la situazione di Ivan Provedel. Il portiere aquilotto, beniamino dei tifosi e della piazza, è ambito dalla Lazio, che necessita di due portieri dopo l’addio di Reina e Strakosha. Fra i vari profili selezionati compaiono anche l’estremo difensore dell’Empoli Vicario (appena riscattato dal Cagliari), Maximiano del Granada, Asenjo (svincolato). A questo ventaglio, poi, si aggiunge Carnesecchi: l’ex Cremonese, tornato all’Atalanta, è stato a lungo nel mirino dei biancocelesti ma è alle prese con un decorso post-operatorio che lo lascerà fuori per tutta la prima parte di campionato. Proviamo a fare un punto della situazione grazie a quanto raccolto dalla nostra redazione.
Interesse romano
Per il portiere si è mosso in prima persona Claudio Lotito, presidente della Lazio, che sta parlando con Pecini per arrivare a Provedel. Per il portiere friulano è stato lo stesso Sarri a fare richiesta esplicita: oltre al 94 aquilotto interessa solo Carnesecchi. Ma per l’atalantino ci sono i dubbi legati alla condizione fisica, come abbiamo raccontato sopra. Più fattibile, almeno in questo momento, un profilo come quello di Maximiano: arriverebbe in prestito con diritto di riscatto da un club retrocesso in Spagna. In ogni caso va puntualizzato che attualmente Provedel è assolutamente tranquillo e sereno e continua ad allenarsi con i compagni nel ritiro di Santa Cristina (il report del secondo giorno). Ultima, ma non ultima precisazione: nella sede dello Spezia non è arrivata alcuna offerta ufficiale.
Tutto fermo
Con il portiere delle Aquile balla un rinnovo che al momento non decolla. Tradotto: le parti ne stanno discutendo da alcuni mesi ma senza arrivare alla quadratura del cerchio. La situazione è latente e vedremo quanto in via di definizione: intanto però si avvicina il 2023, momento di scadenza naturale del contratto dopo l’opzione fatta valere a fine campionato. In ogni caso, lo Spezia è a un bivio: venderlo in questa sessione e monetizzare oppure arrivare a una definizione importante sul contratto. Un’ulteriore inciso: in caso di rinnovo il portiere avrebbe l’ingaggio più alto della rosa, perché lo prevede l’opzione stipulata in precedenza.
Ivan sì, Ivan no
Lo Spezia ha sparato alto per privarsi del suo portiere, chiedendo 6 milioni alla Lazio. Una cifra che difficilmente i biancocelesti sborseranno, visto che allo stato attuale delle cose Provedel potrebbe svincolarsi a costo zero alla fine della prossima stagione. Anzi, già dal prossimo gennaio potrebbe decidere di accordarsi con chi preferisce. La situazione, aggiungiamo, potrebbe cambiare se eventualmente Tare decidesse di inserire un giocatore nell’operazione. Intanto, come raccontiamo in queste ore, lo Spezia sarebbe pronto a cautelarsi in caso di addio di Provedel opzionando Falcone della Sampdoria.
GOTTI ANTICIPA TUTTI: “NON CREDO CHE PROVEDEL VADA VIA”
VIVIANO: “FALCONE? DEVE DIMOSTRARE LE SUE QUALITA’ ALTROVE, PROVEDEL MI PIACE”
E a chi non piace Provedel con quello che ha dimostrato nello scorso campionato..l’augurio che ci facciamo un po’ tutti tifosi delle Aquile è, che possa rimanere fino a fine campionato 22/23 ripetendo la sua performance da n°1 anche per il prossimo campionato ormai alle porte!!