Jakub Kiwior, anche detto “l’uomo nel mirino”. Proprio il polacco è uno dei più attenzionati dell’intera rosa dello Spezia in Italia e non solo. Ne parla questa mattina Il Secolo XIX, che ricorda tutti gli interessi legati al difensore, che nel frattempo sogna il Mondiale in Qatar con la sua Nazionale. Il calciatore intanto si allena con profitto in ritiro e pensa solo alla prossima stagione.
Quanti occhi
Sul centrale hanno espresso apprezzamenti il DS del Napoli Giuntoli, ma anche Maldini e Massara (nell’affare Caldara). All’estero sono arrivati interessi da West Ham, Newcastle, ma anche Villarreal e anche Ajax: non è certamente un caso. Anche perché Gotti ha riportato il difensore nel suo ruolo ideale, al centro della retroguardia. E Kiwior sarà una delle certezze dello Spezia che verrà, con Nikolaou accanto a lui e un Caldara in rampa di lancio.
Rotto il ghiaccio
La soluzione in mediana, che comunque lo ha visto fare bene, era ovviamente temporanea con Thiago Motta, ma è servita a Kiwior per fare esperienza e prendere dimestichezza con la Serie A. Ora, però, tornare nella sua posizione ideale sarà un’occasione per dare il meglio. Proprio da centrale, infatti, Pecini lo acquistò dallo Zilina per 2,2 milioni. I prossimi mesi – si legge – saranno decisivi per il polacco, che è ormai entrato anche nel giro della Nazionale. L’11 giugno scorso il CT Michniewicz lo ha fatto esordire contro l’Olanda in una difesa a quattro nella posizione centrale di sinistra. Sicurezza e qualità hanno convinto, tanto da riproporlo anche contro il Belgio in una retroguardia a cinque. Ora per lui potrebbero aprirsi le porte del Mondiale, non prima di aver giocato contro Olanda e Galles in Nations League a settembre. Una rassegna iridata all’altezza potrebbe davvero mettere in evidenza Kiwior, accrescendo decisamente il suo valore (già superiore a quanto speso dallo Spezia).
Ok, a centrocampo abbiamo Sena…..Sala…..Sher…..Kornvig….che nemmeno in serie C troverebbero spazio….