Sulle pagine de Il Secolo XIX troviamo un approfondimento sullo Spezia, che ieri è uscito con un pareggio dalla partita contro il Bologna. Un risultato che chiude la settimana forse più complicata per i Platek da quando hanno rilevato la proprietà del club. Per la prima volta la tifoseria ha espresso qualche dubbio sulla gestione societaria, ma Gotti – sottolinea il quotidiano – ha un merito niente male, quello di badare al sodo e pensare al campo, focalizzando sulla partita ogni delucidazione, anche quando gli si chiede del mercato o dell’assenza di Pecini.
Parlano i numeri
Perché nella sostanza il fatto è che i cinque punti in cinque partite sono in piena media salvezza. Ad oggi quello dello Spezia è un cammino simile a quello di Italiano, che aveva gli stessi punti e che proprio alla quinta era reduce da un 2-2 a Parma. Gotti, nel suo cammino, è invece un punto avanti a Thiago, che ne aveva uno in meno. E il rammarico per aver perso qualcosa avrebbe potuto dare ancora di più. Lo Spezia al terzo anno di Serie A gioca con coraggio, tiene la difesa alta, prende tanti gol e tira poco in porta. Cerca però sempre la supremazia in mezzo al campo, ha maggiore qualità delle scorse stagioni e meno incontristi. Ha un gran portiere e prende meno gol dell’anno scorso. Insomma, l’esatta creatura che sta nel mezzo rispetto a quelle di Italiano e Motta. Non ha tanti giocatori in vetrina e si spera che non si complichi la vita in corso d’opera. Sabato, intanto, l’avversario si chiama Napoli e il Maradona è sempre stato un punto di svolta: Italiano risolse la crisi, Motta salvò addirittura la panchina. Al momento Gotti non ha la fortuna dalla sua, ma continua a tenere dietro un buon numero di squadre ed è in zona tranquilla. Ma la Serie A attuale sembra più attrezzata delle due precedenti.
Rosa corta
Ieri è stato il primo assaggio di Picco per Ethan Ampadu, che a Napoli sarà convocabile. Una boccata d’ossigeno bella e buona per Gotti, che avrà finalmente anche l’ultimo rinforzo sul mercato, in attesa di giorni migliori. Il tecnico spera di recuperare al più presto Caldara e qualche altro pezzo, anche se al momento non ci sono molte soluzioni. Le dita per Verde restano incrociate più che mai, come per Maldini che deve risolvere le noie al ginocchio. Strelec (ieri nemmeno in panchina) dovrebbe recuperare, mentre anche Gyasi sarà da verificare in questi giorni alla ripresa di oggi.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
GOTTI A DAZN: “CONCESSI TROPPI REGALI, OGGI ERAVAMO CORTISSIMI”
Votate i vostri tre migliori di Spezia-Bologna
- Bastoni (37%, 253 Votes)
- Holm (22%, 151 Votes)
- Bourabia (21%, 146 Votes)
- Nikolaou (4%, 24 Votes)
- Dragowski (3%, 22 Votes)
- Kovalenko (2%, 16 Votes)
- Reca (2%, 15 Votes)
- Hristov (1%, 10 Votes)
- Nzola (1%, 10 Votes)
- Gyasi (1%, 9 Votes)
- Ellertsson (1%, 9 Votes)
- Kiwior (1%, 8 Votes)
- Sanca (1%, 5 Votes)
- Agudelo (0%, 3 Votes)
- Sala (0%, 1 Votes)
Total Voters: 273
Loading ...