È andata in scena ieri la presentazione del nuovo Spezia Calcio Femminile, al Palazzo Civico. Il nuovo progetto è nato nel 2021, con l’ingresso della CPF Edilizia di Pistoia nel sodalizio. Come riferisce Il Secolo XIX, i nuovi soci hanno incontrato ieri il sindaco Peracchini, volendo proporre un respiro internazionale alla società.
Sguardo in Asia
Il primo punto è la creazione di una nuova Academy, la prima con il marchio Spezia Calcio Femminile, all’estero. Precisamente ad Abu Dhabi, dove il calcio è in forte espansione ed emancipazione. A giovarne sarà anche la città, che sarà più conosciuta all’estero non solo per la nautica ma anche grazie al calcio femminile.
Nessuna parentela
Beninteso, la realtà del DS Piro sarà slegata da quella maschile, anche se sono in corso contatti per creare delle collaborazioni. Prima di tutto l’obiettivo è creare delle nuove infrastrutture, al fine di regalare alle ragazze un centro sportivo indipendente. Non solo un campo da gioco, ma un vero e proprio centro sportivo, con già due location vagliate. Quello che comincerà sarà un anno di transizione per gettare le basi future verso i prossimi obiettivi. Un’ambizione davvero niente male.