Sarà una partita dai mille significati questo Spezia-Sampdoria che si giocherà sabato. Per alcuni è già un primo crocevia della stagione, un po’ per tutte e due le squadre, anche se a stare decisamente peggio sono i blucerchiati. Come scrive Il Secolo XIX, c’è la voglia di eliminare lo “zero” alla voce successi in trasferta, anche se pure lo Spezia non ha ancora vinto fuori, facendo però i conti con il mal di trasferta.
Anno amaro
I doriani sono infatti la squadra che nel 2022 ha perso di più fuori casa: 10 partite su 12, contando ovviamente anche la stagione scorsa. In questo inizio di stagione si è confermato il trend non certo ottimale della scorsa annata: a Marassi i blucerchiati hanno affrontato al meglio ogni avversario, ottenendo anche pareggi meritati con Juventus e Lazio, mentre lontano da Genova Salernitana e Verona hanno inflitto KO pesanti a Giampaolo e ai suoi ragazzi.
Scontro diretto
Quello del Picco diventa così a tutti gli effetti un vero e proprio scontro diretto, che coinciderà anche con il ritorno laddove proprio Giampaolo debuttò la scorsa stagione (perdendo 1-0). Sarà una sfida difficile secondo il quotidiano, ma importante. L’ultima vittoria esterna della Sampdoria è datata 20 marzo (0-2 a Venezia), decisiva per la salvezza.
EKDAL PRONTO ALLA CONVOCAZIONE PER IL DERBY
MELISSANO CONFERMATO: SARÀ ANCORA IL DS DELLO SPEZIA