Che l’attacco dello Spezia non sia di primo livello in Serie A è un dato assodato. Dopo le prime nove giornate sono sette le reti messe a segno dagli aquilotti, tutte in casa, per un rendimento esterno decisamente complicato. Il portale Kickest.it, utilizzando i dati di Soccermet, ha stilato la classifica della capacità realizzative delle squadre del nostro massimo campionato, includendo le percentuali di expected goals, cioè occasioni in cui si suppone che si realizzi in gol, con loro effettiva concretizzazione.
Lo studio
Il dato rivela infatti che nonostante lo Spezia abbia il secondo peggior attacco del torneo, ha capacità di tramutare le occasioni in gol molto superiore a diversi avversari. Il grafico evidenzia infatti come le Aquile siano in grado di segnare il 33,3% delle palle gol a disposizione, subito dietro al Sassuolo (35,3). Sono ben sei le squadre che invece fanno peggio degli uomini di Gotti, fra cui figurano anche nomi illustri: Sampdoria, Empoli e Torino, ma anche la Roma di Mourinho (soltanto 21,9%) e la Fiorentina di Italiano (ultima con 21,4%). Meri dati statistici, naturalmente: la priorità dello Spezia diventa comunque quella di segnare di più, ma che confortano in parte: la vena realizzativa è comunque buona.
📑 Una 𝒃𝒊𝒈 𝒄𝒉𝒂𝒏𝒄𝒆 è una situazione in cui ci si dovrebbe ragionevolmente aspettare che un giocatore segni, solitamente in situazioni di 1 contro 1 o in tiri da posizione ravvicinata con una pressione moderata da parte degli avversari. I rigori sono 𝒃𝒊𝒈 𝒄𝒉𝒂𝒏𝒄𝒆. pic.twitter.com/ss9Uzufvi3
— Kickest | Il Fanta Statistico (@Kickest_it) October 12, 2022