Difensori goleador? Sì, grazie. Soprattutto in Serie A. Uno studio condotto da La Gazzetta Dello Sport oggi in edicola si riferisce a un fatto curioso, visto che il nostro campionato è fin qui quello più specializzato nel mandare a segno i difensori. Un fondamentale che vede protagonisti gli arretrati soprattutto sui calci piazzati, ma che per alcune realtà è diventato una vera e propria costante.
Il dato
La migliore in questo senso è l’Udinese, che dei tanti gol fatti (19) è stata in grado di mandare a rete ben 7 volte i difensori, con Becao e Bijol soprattutto fra i più in evidenza. Sono i friulani a comandare questa speciale classifica, seguiti sul podio dalla Roma (4 su 12, con Smalling in grande spolvero) e dall’Atalanta (3 reti su 14 gol totali). Attenzione, però, perché insieme alla Dea ci sono anche Milan, Napoli e Verona, ma soprattutto la Cremonese, prossima avversaria al Picco delle Aquile. Sui soli 7 gol segnati dai grigiorossi, infatti, ben 3 sono arrivati dai difensori: Bianchetti con la Fiorentina, Sernicola con il Torino e Valeri con l’Atalanta.
Aquile a secco
E lo Spezia? La squadra di Gotti è ultima in questa speciale classifica, ma in buona compagnia. Nonostante i bianchi segnino moltissimo a fronte delle occasioni a disposizione, non hanno ancora mandato a bersaglio alcun difensore nelle sette reti fin qui realizzate. Alcuni ci sono andati vicino: Kiwior contro il Napoli per esempio, ma il primo gol dalle retrovie deve ancora arrivare e l’assenza di Erlic in questo senso pesa. La squadra di Gotti ha però ancora lo zero in classifica insieme a: Torino, Bologna, Lecce, Sampdoria e Sassuolo. Il tempo per i primi gol dalla difesa arriverà.
DRAGOWSKI: “A SPEZIA PER MIGLIORARE ANCORA. NON FA DIFFERENZA DIFESA A TRE O A QUATTRO”