Dalla stagione 2023/’24 la Lega Serie A introdurrà tre novità relative alle divise da gioco. A seguito della normativa che vieta i kit verdi alle squadre per motivi televisivi (dalla prossima stagione) sono in ponte altri tre elementi relativi alla stagione 2024/’25. Scopriamoli insieme.
Tinta unita per l’away kit
Niente bi o tri-color per le divise da trasferta, le cosiddette seconde maglie. Ai club sarà consigliato (per ora) di produrre divise monocromatiche al fine di conciliare con meno problemi le combinazioni con le avversarie. La normativa entrerà ufficialmente in vigore dalla stagione 2024/’25.
Portieri + 1
Aumenteranno anche le divise degli estremi difensori, che passeranno da due a tre. Tutti i colori dovranno ovviamente essere in contrasto fra di loro e con quelli dei compagni di movimento.
Decorazioni
Infine, gli elementi decorativi presenti sulle maglie. Ci potranno essere lo stemma, il nome o l’abbreviazione della società, un simbolo ad essa riconducibile o rappresentare un evento celebrativo. Vietata la presenza di lettere, numeri o combinazioni né richiamare marchi o prodotti commerciali. Potranno essere realizzati in modalità tono su tono, jacquard o embossing e non potranno coprire la predominanza cromatica della divisa.