Finalmente ci siamo: oggi è il giorno di Szymon Zurkowski allo Spezia Calcio. Il centrocampista polacco ha formalizzato ieri l’accordo che lo legherà al club di Via Melara fino al prossimo 2026. Come riferisce La Nazione, arriva dalla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni con un investimento importante dei Platek, che già ne avevano sborsati 3,5 per Esposito. Sul giocatore c’erano già molti interessi di vari club, ma alla fine il giocatore ha scelto lo Spezia anche grazie al progetto illustrato da Macia e Melissano e alle ottime referenze dei polacchi già in rosa.
Primo giorno
Zurkowski si aggregherà oggi a Follo con il resto del gruppo per il primo allenamento dopo le visite mediche di rito. Sarà poi necessario qualche giorno per recuperare appieno il ritmo partita, visto che in stagione ha giocato soltanto 30′ spalmati fra Cremonese e Juventus. Le sue qualità tecniche e balistiche e la sua visione di gioco rappresentano un innesto di gran qualità per il centrocampo spezzino, che si eleva di tecnica e di efficacia.
Volontà chiara
Il Secolo XIX aggiunge ulteriori dettagli all’operazione, raccontando di come Zurkowski vada a completare un pacchetto di centrocampo ora decisamente interessante già arricchito dagli innesti Moutinho ed Esposito, inserendo un prospetto di grande livello, convinto di firmare per le Aquile. “Il calciatore voleva fortemente venire allo Spezia malgrado fosse aumentato il pressing di altri club come la Salernitana il Bologna e lo stesso Empoli, che nelle ultime ore per convincere la Fiorentina si era decisa a rinunciare al prestito e comprare il centrocampista” il virgolettato proposto dal quotidiano relativo a interlocutori interni del club di Via Melara. In questo senso, anche i colloqui con i connazionali hanno fatto la differenza, oltre che le cifre proposte: nel prestito con obbligo è compreso un ingaggio da 1,1 milioni fino al 2026, con un ruolo da protagonista a centrocampo.