Giornata di conferenza stampa in casa Empoli per Paolo Zanetti, tecnico degli azzurri, che alla vigilia della partita con lo Spezia ha preso la parola per commentare i temi del match. Ecco tutte le sue considerazioni.
Sulla partita: “Domani scontro diretto, affrontiamo queste partite sempre come fondamentali ma ce ne saranno anche altre. Il vantaggio è che non sia uno spartiacque di nessun tipo, ma dobbiamo pensare al momento senza fare calcoli. Non serve mettere pressione, ma è una sfida con noi stessi. Abbiamo giocato due partite non al meglio e abbiamo lasciato qualcosa. Vorremmo mettere di più, anche perché non siamo abituati a questi piani di classifica. Voglio umiltà e determinazione per portare a casa il risultato”.
Sulle palle inattive: “Ci siamo allenati come sempre, abbiamo sbagliato qualcosa con la Roma anche nei dettagli, subendo la loro fisicità e questo ci deve far capire di dover dare sempre il massimo. Spero ci sia servito di lezione”.
Sullo Spezia: “Una squadra tatticamente ben messa e con giocatori di qualità: vanno temuti sotto tanti punti di vista. Per me stanno facendo un buon campionato e c’è margine sulla zona calda. La partita sarà difficile per tanti motivi, ne abbiamo avuto esperienza con la Sampdoria perché i valori lasciano spazio allo spirito di sopravvivenza. Ci siamo evolute entrambe rispetto alla prima giornata, ma sarà una partita diversa anche a livello tattico”.
Sulla squadra: “Nel complesso benissimo. Stiamo alzando i ritmi, abbiamo ottimi numeri e la questione fisica non si pone. Sui nuovi sarò chiaro: non ci siamo allenati male ma hanno giocato poco. Devono trovare continuità, ma tutti stanno facendo vedere grande entusiasmo”.
Sui risultati: “Abbiamo fatto un punto, ci sta. Venivamo da un ottimo periodo, ma non ha mai spostato la nostra dimensione. Ogni punto sarà importante da qui alla fine: se il nostro campionato continuerà così sarà stratosferico ma se non lo sarà dobbiamo comunque pensare alla salvezza. Se usciamo dal binario diventiamo vulnerabili”.
Sulla chiave della gara: “Domani dinamismo e corsa faranno la differenza, lo Spezia è molto fisico e tecnico. Chiaramente dovremo utilizzare tutte le componenti senza lasciare nulla al caso. Domani altissimo coefficiente di difficoltà”.
Sulle molteplici soluzioni: “Abbiamo una certa duttilità, spesso abbiamo messo in campo cose diverse, ma senza i giocatori non si può fare. La società ha cercato di dare questa possibilità: Bajrami è un bravissimo ragazzo ma voleva andare e cambiarlo con qualcuno che non vede l’ora di venire fa acquistare qualcosa in più”.
GOTTI: “EMPOLI A MENTE LIBERA, NOI NO. NZOLA ED EKDAL? SENZA RISCHI”