La pausa dal campionato coincide anche con qualche curiosità statistica relativa al campionato. E ce n’è una che riguarda anche lo Spezia e che è piuttosto significativa: le Aquile sono fra le formazioni più ammonite ed espulse dell’intera Serie A. Un dato evidentemente poco invidiabile, ma condiviso con altre squadre anche piuttosto importanti.
Cartellini gialli
Lo Spezia è la terza squadra più ammonita del torneo con 68 sanzioni, al pari del Milan. Peggio dei bianchi hanno fatto solo il Verona con 73 e la Sampdoria, che guida la classifica con 82. Di poco staccate Cremonese (64), Atalanta, Empoli e Udinese (63), Bologna, Torino e Sassuolo (62), Salernitana, Lecce e Fiorentina (61). A guidare la speciale classifica è la capolista Napoli, con soli 36 gialli.
Cartellini rossi
Anche in tema di espulsioni, lo Spezia si “difende” bene, guadagnandosi ancora il terzo gradino del podio. Sono quattro i rossi rimediati in stagione, al pari della Salernitana, meno soltanto dell’Empoli (5) e della Juventus (6). La squadra più virtuosa della Serie A è invece il Torino, che non ha mai registrato cartellini rossi in stagione.
Cattivi e’ una parola grossa.
I cartellini si prendono anche per protesta,per falli subiti e non fischiato.
Inoltre tra lo Spezia e altre societa’ la differenza e’ minima sono almeno dieci le squadre con un simile numero di cartellini e quasi tutte guarda caso in zona retrocessione.