31 Marzo 2023 - 12:43

Da Osimhen a Nzola: la Serie A parla con gol africani

post

Victor Osimhen rimane di gran lunga il più prolifico degli africani anche allargando a dieci lo spettro dei principali tornei continentali. Cinque gol in più del connazionale nigeriano del Genk, Paul Onuachu (16), e 6 sul senegalese dello Strasburgo, Habib Diallo. Il Faraone del Liverpool Momo Salah e il talento emergente dell’Ajax, Mohamed Kudus, sono fermi a 11, il volpone del Bayern Choupo-Moting è appena a 10. Fra i top cannonieri africani d’Europa, ben quattro giocano in Serie A: oltre a Osimhen, Mbala Nzola dello Spezia, Ademola Lookman dell’Atalanta e Boulaye Dia della Salernitana. Nessuno degli altri maggiori campionati ne conta così tanti in doppia cifra di reti.

Bomber africani ovunque

Quest’ondata di bomber africani si contraddistingue anche per la giovane età dei suoi protagonisti. Osimhen ha 24 anni, Lookman lo segue con 25, solo un anno in più per Nzola e Dia: il vento africano non smetterà tanto presto di soffiare sulla Serie A. Se Lookman ha un po’ le polveri bagnate visto che non ha partecipato ad alcun gol nelle ultime cinque di campionato dell’Atalanta, dopo che nelle precedenti cinque aveva messo lo zampino in cinque reti e tre assist, Dia con la Salernitana va a segno da due partite di fila e non arriva a tre gol consecutivi in campionato dallo scorso settembre.
L’attaccante senegalese è già entrato in qualche modo nella storia del club campano come il quarto ad andare in doppia cifra in una singola stagione di A: prima di lui ci riuscirono Renzo Merlin (10 gol nel 1947-48), Marco di Vaio (12 nel 1998-99) e Federico Bonazzoli (10 nel 2021-22). Domenica pomeriggio la Salernitana andrà proprio a La Spezia per una delicatissima sfida salvezza, ma non troverà Nzola, squalificato oltre che infortunato. I liguri non hanno vinto nessuna delle quattro partite da lui saltate. Insomma, come scrive La Gazzetta dello Sport, africani più che importanti: necessari.

NZOLA, CONTINUANO LE ATTENZIONI SUL MERCATO >>>>> LEGGI TUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *